Domenica 16 Martina Franca ancora in festa per Sant’Antonio
A cura della confraternita intitolata al santo e in collaborazione con la parrocchia di San Francesco d’Assisi
Domenica 16 giugno si svolge a Martina la seconda, in ordine di tempo, delle tre feste in onore di Sant’Antonio da Padova, organizzata dalla confraternita intitolatagli nella parrocchia di San Francesco d’Assisi-Santuario Cristo Spirante (in piazza Mario Pagano), di cui è amministratore parrocchiale mons. Giuseppe Ancora. La confraternita di Sant’Antonio da Padova (priore Sebastiano Laera) fu fondata nel 1796 ed è aggregata all’arciconfraternita dei Cordiglieri di Assisi dal 1726 e a quella padovana intitolata al Santo dal 1998, anno in cui si è gemellata con la congrega dell’Immacolata di Anacapri. Circa settecento sono gli appartenenti al sodalizio, il cui abito di rito è costituito principalmente da una mozzetta color marrone e da un cappuccio bianco.
La giornata di giovedì 13 è stata caratterizzata dalla tradizionale benedizione e distribuzione del pane e, in serata, nel corso della celebrazione del novello sacerdote don Paolo Martucci, dalla consegna delle pergamene ai “quarantisti”, cioè i confratelli che festeggiano i quarant’anni di iscrizione.
Domenica 16 giugno, alle ore 9 mons. Giuseppe Ancora celebrerà la santa messa, ripetendo il rito della benedizione e della distribuzione del pane di Sant’Antonio. Alle ore 10.30, la celebrazione eucaristica sarà animata dall’Avis (in occasione della festa del donatore) e presieduta da padre Mathew Gaithan Kylamlya, il quale celebrerà anche alle ore 18. Alle ore 19, salutata dai “colpi oscuri” ci sarà la processione con il consueto itinerario, accompagnata dalla banda musicale “Antonietta D’Amico” di Ceglie Messapica. Al rientro, spettacolo pirotecnico della ditta Itria Fireworks, visibile da via Cesare Pavese.