Iniziative estive

Domani sera, giovedì 20, secondo incontro letterario di Moonbooks – libri sotto le stelle

Al Gatto matto – vineria bandita, alle ore 21, Anèt presenterà il libro ‘Ti presento Mario Costa’ di Alessandro Forresu

19 Giu 2024

Secondo appuntamento, giovedì 20 alle ore 21, di ‘Moonbooks – libri sotto la luna’, ciclo di incontri pensato per promuovere la creatività letteraria, incoraggiando – attraverso la conoscenza del nostro patrimonio editoriale – le esperienze di scrittura maturate sul territorio tarantino.

Nella rilassante cornice del ‘Gatto Matto – vineria bandita’ (viale Jonio, 355), la direttrice artistica Anna Abatemattei (giornalista e poliedrica artista tarantina conosciuta con il nome d’arte Anèt) modererà l’incontro con lo scrittore Alessandro Forresu, autore di “Ti presento Mario Costa”, libro rivolto principalmente ai bambini della scuola primaria, edito dalla casa editrice Erom di Roma.

Farà gli onori di casa Alessia Amato, direttrice editoriale della collana Cista scrinium (Delta3 Edizioni), che di ‘Moonbooks – libri sotto le stelle’ è ideatrice e curatrice insieme a Elvira Nistoro.

Cos’è Moonbooks

‘Moonbooks, libri sotto la luna’ si propone nel panorama culturale della nostra provincia come un talk show di voci ed emozioni che, di volta in volta, sarà dedicato alla narrativa, alla poesia e alla saggistica.

Approdi di conoscenza in cui, alla fine, ciascuno lascia una parte del proprio bagaglio per condividere il confronto. Il rumore delle parole si trasforma in uno strumento necessario per spezzare la calma apparente dell’oblio.

 

Alessandro Forresu,

giovane tarantino con esperienza musicale e teatrale.  

Ha conseguito la maturità classica al liceo classico Quinto Ennio di Taranto, la laurea di primo livello accademico e la laurea magistrale di secondo livello in discipline musicali – con indirizzo chitarra classica – al conservatorio di musica Giovanni Paisiello Taranto.

Ha scritto “Ti Presento Giovanni Paisiello” edito dalla casa editrice Erom di Roma rivolto ai bambini della scuola elementare, presentato al Festival Giovanni Paisiello organizzato dall’associazione Amici della Musica.

Grande la sua passione per il teatro tanto da spingerlo a frequentare la scuola di Arte drammatica “Talia” di Brindisi che ha fatto nascere in lui la voglia di scrivere la commedia in due atti “Piccola storia di amore e amicizia” pubblicata dalla casa editrice Scorpione, “Premio speciale del presidente di giuria”, nel “Concorso nazionale di poesia e narrativa Raffaele Carrieri”.

Ad aprile 2024 ha pubblicato “Ti presento Mario Costa”, libro anch’esso rivolto ai bambini della scuola primaria, edito dalla casa editrice Erom di Roma.

Il 18 maggio, Alessandro ha presentato il suo ultimo libro “La didattica musicale innovativa”, rivolto agli studenti dei conservatori di Musica.

Leggi anche
Otium

Superlega, il miracolo Grottazzolina non arresta la corsa della Gioiella Prisma

Un piccolo comune delle Marche di 3mila anime. Una grande realtà sportiva, approdata per la prima volta nella Superlega Credem Banca: è la Yuasa Battery Grottazzolina, che nel massimo campionato di volley maschile italiano non intende di certo assolvere al ruolo di vittima sacrificale. Lo aveva già dimostrato nelle tre ore di battaglia della sfida […]

Festa del Cinema Roma: in sala “La casa degli sguardi” diretto da Luca Zingaretti

Il difficile mestiere di essere genitori. Ma anche di essere figli. Di questo ci parlano due titoli forti alla 19ª Festa del Cinema di Roma. Anzitutto “La casa degli sguardi”, opera prima di Luca Zingaretti che porta sullo schermo un testo di Daniele Mencarelli: è la storia del ventenne Marco, inghiottito dalla vertigine della bottiglia, […]

Il Taranto tra presente e futuro: domenica allo Iacovone arriva la Turris

Dal sogno all’illusione. Dal successo sfiorato alla sconfitta. Dall’ebbrezza per la grande novità, inattesa, la nuova proprietà della società ionica, all’ottimismo più cauto o meno fiducioso: è quanto successo a Taranto negli ultimi sette giorni, fuori e dentro il campo di gioco. Il terreno ha detto che il lavoro da fare è grosso. A Crotone, […]
Hic et Nunc

Acciaio, l'incontro a Palazzo Chigi ha chiarito le prospettive e i tempi

Spiragli per la vertenza Acciaierie D’Italia, nell’incontro appena conclusosi a Roma, nella Sala Verde di Palazzo Chigi, tra governo e sindacati. Che ha mostrato il rispetto del cronoprogramma degli interventi e che ha fatto il punto su decarbonizzazione e cassa integrazione, punti sui quali i sindacati hanno chiesto riscontri urgenti. E ha chiarito che per […]

Sudan, Russell (Unicef): “Solo nell’ultima settimana almeno 10 bambini uccisi e 43 feriti nello stato di Al Jazirah”

“Sono profondamente allarmata dalla crescente violenza contro i bambini e le famiglie nello Stato sudanese di Al Jazirah. Le notizie di uccisioni di massa, di violenze sessuali diffuse contro donne e ragazze e di distruzione di case e mezzi di sussistenza sono spaventose. Solo nell’ultima settimana, secondo le notizie, almeno 124 persone sono state uccise […]
Media
31 Ott 2024
newsletter