Crispiano, compie dieci anni il centro pastorale “Santi Francesco e Chiara”
In occasione del decennale il centro pastorale “Santi Francesco e Chiara” in Crispiano, la parrocchia San Francesco d’Assisi (parroco don Santo Guarino) organizza, in collaborazione con il Comune e la Proloco di Crispiano, una serie di iniziative e celebrazioni che svolgeranno venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 giugno.
L’area del centro pastorale fu ceduta in permuta alla parrocchia dal Comune di Crispiano nel 1997, dopo una lunga serie di trattative avviate nel 1992dall’allora parroco don Vito Magno; il 9 dicembre 2012 con il suo successore don Francesco Imperiale venne finalmente posta la prima pietra.
Il centro nasce come un ambiente di pubblica utilità con finalità educative, di accoglienza e d’incontro tra persone di tutte le età. Per questo motivo, oltre ad essere utilizzato per le attività pastorali della parrocchia, la struttura concede la possibilità a cittadini, associazioni ed enti del territorio di utilizzarne gli spazi interni ed esterni per ospitare attività formative, culturali e ricreative.
Le tre serate saranno aperte alle ore 19 dalle celebrazioni eucaristiche, sul piazzale esterno del Centro, presiedute rispettivamente da don Vito Magno e don Francesco e da don Santo Guarino; proseguiranno poi con l’intrattenimento nel piazzale della scuola elementare ‘P. Mancini’ con la possibilità di degustare cibi e bevande.
Venerdì 21 alle ore 20 ci saranno testimonianze storiche con foto e video dell’edificazione del centro pastorale con l’intervento di don Vito Magno e don Francesco Imperiale, seguirà alle ore 21 con il concerto dei “Senza tempo”, band che proporrà musica italiana dagli anni ’80; nella seconda serata alle ore 20.30 andrà in scena il musical “Il viaggio con il piccolo principe” cantato, ballato e interpretato dai giovanissimi di Azione Cattolica della parrocchia; domenica 23 alle ore 20.30 chiuderanno i festeggiamenti il violino del maestro Francesco Greco con il suo Ensemble e i tradizionali fuochi artificiali. Per l’occasione sarà possibile parcheggiare all’interno del viale della scuola
“Quello che stiamo festeggiando – dichiara il parroco don Santo Guarino – è un bel traguardo per la nostra parrocchia che ha scommesso molto su questo centro, il quale offre la possibilità di una distribuzione equilibrata della nostra pastorale per tutte le fasce d’età. La struttura, inoltre, sta assumendo un ruolo determinante per tutta la comunità crispianese per la capacità di accogliere iniziative di ogni genere anche dall’esterno, tutte orientate all’apporto di momenti importanti di formazione”.