San Giorgio, oratorio estivo alla Santi Patroni per promuovere l’appartenenza
Sono una ventina i bambini tra i sei e i dieci anni che hanno preso parte dal 10 al 21 giugno all’oratorio estivo dal tema ‘Kung Fu Panda’ (il titolo di un popolarissimo film d’animazione del 2008) organizzato dalla parrocchia “Santi Patroni d’Italia Francesco e Caterina”, in San Giorgio jonico. “Il numero piuttosto esiguo dei partecipanti – spiega l’amministratore parrocchiale don Angelo Baldassarre – è dovuto al fatto che in diverse classi delle elementari i pon si sono svolti a fine anno scolastico, proprio in coincidenza del nostro Grest. Di conseguenza molti ragazzi sono mancati per far fronte agli impegni scolastici”.
A evitare simili evenienze, il sacerdote e i suoi collaboratori ritengono che per il prossimo anno l’oratorio estivo possa essere spostato nel mese di settembre nella speranza di avere maggiori adesioni.
Calibrate sui personaggi di ‘Kung Fu Panda’, le attività hanno avuto luogo nelle strutture di cui dispone la parrocchia, quali il teatro, il campetto di calcio e la pinetina, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30 tra giochi e laboratori, non trascurando la catechesi e la preghiera, sotto la guida di catechisti ed educatori. Per i ragazzi più grandicelli, cresimati e terza media, è invece in programma nelle prossime settimane una gita fuori porta di una giornata.
“Oltre allo svago e alla formazione cristiana – spiega don Angelo Baldassarre – con il nostro oratorio vogliamo iniziare un percorso che sviluppi il senso di appartenenza alla parrocchia e alla zona del paese in cui sorge, dove molti, provenienti da altre città, si sono trasferiti per motivi di lavoro o perché attratti dai prezzi più accessibili delle case. Dunque gli impegni lavorativi vengono svolti nel capoluogo e dintorni, dove peraltro i giovani hanno i loro centri interessi; inoltre nel periodo di ferie non poche famiglie preferiscono partire per i luoghi di origine o trasferirsi nelle ville al mare. Quindi in questa parte di San Giorgio Jonico molti, purtroppo, restano il minor tempo possibile. In tutto questo risulta preziosa l’opera di aggregazione della parrocchia “Santi Patroni d’Italia”, partendo proprio dai ragazzi perché vivano nel migliore dei modi questa nostra realtà”.