Associazionismo cattolico

‘raccontACi’: conclusa la seconda stagione del podcast dell’Ac dell’Immacolata di San Giorgio jonico

Interamente condotto ed autoprodotto dal gruppo ‘giovani’ e ‘giovanissimi’ di Azione Cattolica, ha fatto conoscere storie di chi ha deciso di spendere la vita per gli altri

04 Lug 2024

di Daniele Panarelli

Sabato 29 giugno, con la registrazione della puntata dedicata all’associazione “La casa di Sofia”, si sono conclusi i lavori per la realizzazione della seconda stagione del podcast ‘raccontACi’ (storie di chi ha deciso di spendere la vita per gli altri) interamente condotto ed autoprodotto dal gruppo Giovani e Giovanissimi di Azione Cattolica della parrocchia Maria SS. Immacolata di San Giorgio jonico.

Il podcast prevede l’uscita di una puntata al mese e, dopo il buon risultato della prima stagione ricevuto sulla piattaforma Soundcloud, in questa stagione abbiamo utilizzato una delle piattaforme di streaming più conosciute,  Spotify, che ha permesso un incremento notevole di ascoltatori consentendo così la piena realizzazione del progetto che è quello di far conoscere al nostro territorio, e non solo, la presenza di associazioni che sono diventate significative per la passione e per il coraggio che dimostrano quotidianamente nel donarsi volontariamente al prossimo, in tutte le sue forme e condizioni.

Nella prima puntata abbiamo conosciuto le amiche di “Alzaia”, un’associazione che dal 2007 si fa prossima alle donne vittime di violenza attraverso gli sportelli “Sostegno Donna”. Con questa associazione è poi nata una bellissima collaborazione che ha permesso, tra le altre cose, di effettuare dei laboratori per riconoscere e prevenire la violenza maschile sulle donne a beneficio di adulti ed adolescenti.

Protagonista della seconda puntata è stata l’associazione “Nessuno escluso onlus per Avvocato di strada” che dal 2006 difende gli “ultimi” dando loro la dignità che meritano ma che spesso non possono permettersi.

Nella terza puntata abbiamo affrontato un tema che purtroppo troppo spesso è associato al nostro territorio e che quando tocca i più piccoli diventa devastante. Insieme agli amici dell’associazione “Genitori di Taranto onco-ematologia” abbiamo conosciuto il prezioso lavoro che i suoi volontari, dal 2019, fanno per sostenere le famiglie che affrontano la terribile realtà dei tumori al sangue dei propri figli.

La quinta puntata è stata caratterizzata dal brio e dalla passione trasmessa dagli amici di “Etike-T”, il brand di “Tramandare”, un’associazione che dal 2019 attraverso il riuso consapevole dei materiali e la formazione di giovani crea indumenti ed accessori che sono pienamente in linea con il rispetto e la cura del creato.

Infine, l’ultima puntata, che uscirà in questo mese, ha visto la preziosa presenza degli amici de “La casa di Sofia”, un’associazione che dal 2019 rende possibile l’aggregazione, lo sport e le arti in tutte le sue più belle sfaccettature a favore di tutti i bambini e ragazzi con disabilità, completamente a titolo gratuito e che attraverso la professionalità e la formazione dei suoi operatori, permette alle famiglie di poter privilegiare di servizi i quali, altrimenti, sarebbero molto difficili da fruire.

Una stagione esaltante, questa appena passata, che ha permesso al gruppo di conoscere ed ampliare la propria rete e che continua a permettere di farci conoscere “il bello che ci circonda”.

Ora aspettiamo solo di ascoltare e di diffondere l’ultima puntata e di prepararci per nuovi progetti e nuove prospettive.

VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

Leggi anche
Associazionismo cattolico

Cattolici ed Europa: una chiamata alla partecipazione e alla speranza

L’Azione Cattolica si trova immersa nel Cammino sinodale della Chiesa, un tempo di ascolto e discernimento che rappresenta anche un’occasione preziosa per riflettere sul ruolo dei cattolici nella costruzione dell’Europa del futuro. Allo stesso tempo, il Giubileo della speranza che viviamo ci invita a una conversione personale e comunitaria che non può prescindere da un […]

Le Acli istituiscono la Valutazione d’impatto generazionale

Un'iniziativa che rappresenta un impegno dell'associazione verso le nuove generazioni e che consentirà di misurare quanto l’azione sociale delle Acli sia a vantaggio dei giovani

La vocazione laicale

In seminario, il terzo incontro del percorso FormAzione di Azione Cattolica
Hic et Nunc

Le musiche della Settimana Santa: convegno al conservatorio Paisiello

‘La tradizione bandistica e le composizioni musicali nei riti della Settimana Santa a Taranto’ sarà il tema del convegno che avrà luogo mercoledì 2 aprile nei locali del conservatorio musicale ‘G. Paisiello’, che organizza l‘iniziativa con il sostegno di Regione Puglia. Il programma prevede, a partire dalle ore 9.30, i saluti istituzionali del presidente avv. […]

La Giornata giubilare parrocchiale della Don Bosco di Taranto

La parrocchia Don Bosco di Taranto ha vissuto una giornata intensa e significativa in occasione della Giornata giubilare parrocchiale, un momento di condivisione e di preghiera che ha coinvolto tutta la comunità in un’esperienza di fede e di fraternità. La giornata è iniziata con la partecipazione dei fedeli, adulti, giovani, ragazzi e bambini, ai diversi […]

Tra denatalità e spopolamento il Sud si “allontana” dal Nord

Il minimo storico di fecondità, la speranza di vita che supera i livelli pre-pandemici, l’aumento degli espatri di cittadini italiani. Sono questi i dati più rilevanti dei dati demografici contenuti nel report presentato oggi dall’Istat. Assieme al nuovo massimo di acquisizioni della cittadinanza italiana a cui si affianca comunque l’importante crescita della popolazione straniera residente. […]
Media
02 Apr 2025