Taranto, celebrazioni per la Madonna del Carmine con apertura del Giubileo straordinario
Proseguono a Taranto i festeggiamenti della Beata Vergine del Monte Carmelo, a cura dell’arciconfraternita del Carmine, in occasione del suo 350° anniversario della fondazione.
Giovedì 11 luglio, dalle ore 17.30 sosterà in piazza Carmine l’autoemoteca ‘Bambino Microcitemico” per la donazione del sangue;alle ore 19 durante la santa messa si terrà la consacrazione alla Madonna dei bimbi iscritti al percorso formativo e di vita cristiana e confraternale denominato “Lasciate che i bambini vengano a me” e che alle ore 20,30 in piazza Carmine parteciperanno alla processione di Gesù Bambino della Madonna del Carmine, accompagnata dalla banda giovanile ‘G. Chimienti’ di Montemesola.
Sabato 13 luglio alle ore 21 (dopo la santa messa), cerimonia di conferimento dei riconoscimenti ai confratelli e consorelle anziani e la consegna delle borse di studio agli studenti meritevoli, figli degli iscritti.
Domenica 14 luglio alle ore 18,30 mons. Baldassarre Reina, arcivescovo titolare di Acque di Mauritania, vice-gerente della diocesi di Roma, impartirà la benedizione del nuovo ambone e della sede presbiterale (a seguito dei lavori di restauro che si sono svolti in questi ultimi mesi; a seguire, alle ore 19, egli presiederà la celebrazione eucaristica con i battesimi dei figli di confratelli e consorelle.
Lunedì 15 luglio alle 19,30 l’arcivescovo mons. Ciro Miniero presiederà la celebrazione eucaristica, con l’apertura del Giubileo straordinario concesso dal santo padre e la dedicazione del nuovo altare; alle ore 22, offerta dell’incenso a cura dei novizi e del cero da parte dei fedeli.
Martedì 16 luglio, festa della titolare, alle ore 10 si svolgerà la celebrazione eucaristica con la professione di fede dei nuovi confratelli e delle nuove consorelle. Alle 18,30 in piazza Carmine preghiera d’inizio e processione con il Simulacro della Madonna del Carmine, che seguirà il seguente percorso: piazza Carmine, via D’Aquino, piazza Maria Immacolata, via Berardi, via Anfiteatro, Corso due mari (spettacolo pirotecnico della ditta Itria Fireworks dagli spalti del Castello Aragonese), via D’Aquino, rientro in chiesa. Durante la processione presteranno servizio i complessi bandistici “Michele Lufrano” di Triggiano (Bari), diretto dal m. Davide Filippo Abbinante, e “Giuseppe Chimienti” di Montemesola, diretto dal m° Lorenzo De Felice. Quest’ultimo, dopo il rientro, eseguirà un concerto in piazza Carmine.