Iniziative estive

Alessandro Brunello, giovedì 18, al Gatto matto per la rassegna Moonbooks – libri sotto le stelle

17 Lug 2024

È fissato per giovedì 18 alle ore 21, uno degli appuntamenti più attesi della rassegna letteraria ‘Moonbooks, libri sotto la luna’: nella rilassante atmosfera del Gatto matto – vineria bandita (viale Jonio, 355), Alessandro Brunello e il suo ‘Cambio vita, vado al sud’ daranno vita a una serata dove la verve dello scrittore milanese si mescolerà alla riflessione sulla ricerca della felicità.

A moderare l’incontro con l’istrionico autore di uno dei libri più letti in Italia, Alessia Amato, direttrice editoriale della collana Cista scrinium (Delta3 Edizioni), ed Elvira Nistoro che della rassegna di presentazioni sono innanzitutto le ideatrici e curatrici.

“L’idea che lo stile di vita sia una scelta personale semplice mi ha sempre sorpreso. Questa volta ho deciso di abbracciarla, lasciandomi trasportare verso la felicità.

Non so se vi è mai capitato di realizzare – ci dice Brunello, anticipandoci ciò che lo ha spinto alla sua scelta e, poi, a condividerla con tutti attraverso il suo libro – di non essere felice nel tuo lavoro d’ufficio e in un appartamento troppo stretto?”

A quarantasei anni, Alessandro viveva tra bagni all’Idroscalo di Milano e apericena aziendali. La sua vita era frenetica, tra multinazionali e startup. Un giorno, sente un click e decide di cambiare tutto, trasferendosi in Puglia. Lì, trova la felicità in uno stile di vita mediterraneo, fatto di contatti sociali, pranzi lunghi, famiglia e attenzione alle piccole cose. Brunello condivide la sua esperienza di ‘Southshifting’, insegnando a trovare il ‘terrone’ che c’è in ognuno di noi e mostrando che la felicità è possibile in certi luoghi.

Cos’è Moonbooks

‘Moonbooks, libri sotto la luna’ si propone nel panorama culturale della nostra provincia come un talk show di voci ed emozioni che, di volta in volta, sarà dedicato alla narrativa, alla poesia e alla saggistica.

Approdi di conoscenza in cui, alla fine, ciascuno lascia una parte del proprio bagaglio per condividere il confronto. Il rumore delle parole si trasforma in uno strumento necessario per spezzare la calma apparente dell’oblio.

Alessandro Brunello,

pioniere del crowdfunding, ha un passato come comico e autore per Zelig, MTV, Rai2 e Radio105, ed è stato regista e produttore esecutivo per Mediaset e Rai3. Dal 2012, aiuta aziende e startup a finanziarsi.

Ha scritto libri tecnici, curato mostre d’arte internazionali e insegnato in prestigiose scuole. Cura la rubrica Data Art per ArtsLife.

Leggi anche
Otium

I ‘Wake Up Gospel’ in concerto sul sagrato del SS. Crocifisso

Nell’ambito dei festeggiamenti in onore del Santissimo Crocifisso, sabato 7, sul sagrato della omonima chiesa al Borgo, alle ore 20.15, si terrà il concerto del gruppo ‘Wake Up Gospel’ diretto dal m° Graziano Leserri. Questo gruppo musicale, nato nel 2005 a Martina Franca e affermatosi da subito come nuova e travolgente realtà italiana della gospel […]

Basket B/F, la Nuovi Orizzonti si rimette in marcia

Ambizione ed entusiasmo. Voglia di divertirsi e di crescere ulteriormente giocando a basket: sono gli ingredienti principali del gruppo Dinamo Taranto, che ha fatto ritorno sul parquet del PalaMazzola per preparare la stagione agonistica 2024/25 nel campionato di serie B femminile. Il primo allenamento della Nuovi Orizzonti è andato in scena lunedì scorso. A guidare […]

Venezia 81: “Vermiglio” di Maura Delpero e “The Room next door” di Pedro Almodóvar

Venezia81, sesto giorno. In gara per il Leone d’oro arriva il secondo autore italiano, Maura Delpero con “Vermiglio”, un’opera che si snoda come una dolce e dolente poesia contadina ambientata nel Südtirol dai richiami estetico-narrativi al cinema di Ermanno Olmi. Una riflessione su una piccola comunità montana al termine del Secondo conflitto mondiale dove nel […]
Hic et Nunc

Da domenica 8 in San Domenico, il settenario dell’Addolorata

Inizia domenica 8 nella chiesa di San Domenico il settenario in onore della Beata Vergine Addolorata, a cura della confraternita di Maria Ss.ma Addolorata e San Domenico. Questo, nell’ambito della tradizionale ‘festa grande’ che si concluderà domenica 22 settembre con la processione per le vie della Città vecchia, posticipata per la coincidenza della tradizionale data […]

Da domenica la peregrinatio delle reliquie del beato Novarese

“Preghiamo perché la presenza in diocesi delle reliquie del beato Luigi Novarese possa essere un evento significativo per tutti gli appartenenti al Centro volontari per la sofferenza e per coloro che potranno conoscere il carisma associativo. Alla preghiera uniremo l’azione, impegnandoci, per quanto possibile, a collaborare con la presenza nelle parrocchie coinvolte nell’iniziativa”: così don […]

Tanti impegni per la ripresa: ex Ilva, Comune, soprintendenza, “Garibaldi”...

La lunga pausa estiva, che si sta chiudendo con un bilancio del tutto interlocutorio, sia dal punto di vista economico che politico, sta per lasciare lo spazio a tutta una serie di appuntamenti. Il futuro dello stabilimento siderurgico, il rimpasto dell’amministrazione comunale sono forse le scadenze più importanti, ma la città deve affrontare altri problemi […]
Media
08 Set 2024
newsletter