Oratorio estivo ‘Via Vai’ per gli oltre 80 bambini di San Crispieri
A San Crispieri in corso di svolgimento l’oratorio estivo parrocchiale ‘Via Vai… mi indicherai il sentiero della vita’, alla decima edizione. Questa la testimonianza degli animatori:
‘Via Vai… mi indicherai il sentiero della vita’, perché abbiamo scelto questo titolo? Perché siamo in un tempo dove siamo tutti interconnessi, siamo in una società basata sulle prestazioni e sulla visibilità che ci inonda di informazioni, notizie, di profeti di felicità, benessere e ricchezza. Così è facile sentirsi disorientati, inadeguati e spinti da correnti che ti portano in ogni direzione. In questo contesto chi deve scegliere la sua strada ha difficoltà e chi è già in cammino rischia di perdersi. Per questo c’è bisogno di indicazioni chiare che aiutino a scegliere la strada giusta in una giungla difficile da interpretare. La metafora del viaggio è sempre stata lo strumento per descrivere l’esistenza dell’umanità ed è per questo abbiamo scelto questo tema. Nel viaggio si incontrano tanti compagni di viaggio per cui è bene farsi accompagnare dal migliore compagno di viaggio: Gesù, al quale possiamo chiedere «Mi indicherai il sentiero della vita». Gesù ci indica una meta, che dà senso al cammino e lo orienta, ma è una direzionalità che rimane sempre aperta all’imprevedibile, agli incontri, alle deviazioni.
Quindi il tema centrale del nostro oratorio estivo 2024 è il cammino, il “pellegrinaggio” che non è solo un camminare ma predispone a uno stato d’animo che stimola il desiderio di incontro con Dio. Il nostro cammino nel mondo dell’oratorio estivo è iniziato dieci anni fa ed ogni anno vede impegnata tutta la nostra piccola comunità di San Crispieri. L’oratorio ha durata di due settimane. La giornata si sviluppa in vari momenti: l’inizio caratterizzato dall’inno, segue la preghiera e la catechesi in chiesa; quindi viene proposta una scenetta sul tema del viaggio e ispirata al racconto del “Signore degli anelli” interpretata dagli animatori. Seguono i giochi del giorno e la merenda offerta da vari benefattori. Dopo una serie di balli di gruppo si dà il via al lavoretto che ogni partecipante (bimbi dai 4 ai 15 anni: quest’anno sono 82) è entusiasta di realizzare. Il sabato è dedicato ad una visita didattica, per la quale è stata scelta la masseria didattica ‘Uomini Vivi’ di Grottaglie che accoglie anche persone che “hanno smarrito la strada” o bisognose di aiuto. Qui i bimbi hanno messo le “mani in pasta” preparando biscotti e poi hanno fatto visita agli animali della fattoria. Mercoledì 10 luglio abbiamo avuto anche l’onore di ospitare una pattuglia della Polizia di Stato e nei prossimi giorni saranno da noi anche l’associazione ‘In & Aut, impegnata nell’autismo, e un clown che farà divertire i nostri bambini. Via Vai…per la strada, tra la gente perché insieme tutto è più bello!!!”