Grottaglie attorno a San Francesco De Geronimo, chiedendo il dono della pace
Grottaglie è in festa nel nome del suo più illustre concittadino, San Francesco de Geronimo, suo patrono principale, secondo la bolla di papa Gregorio XVI del 3 maggio 1844, con festa religiosa dell’11 maggio e festa del patrocinio nella prima domenica di settembre.
Le celebrazioni inizieranno venerdì 23 agosto alle ore 18.30 con la traslazione della venerata immagine di San Francesco De Geronimo assieme a quella della Vergine Santissima della Mutata dal monastero di Santa Chiara alla chiesa madre, dove alle ore 19 celebrerà la santa messa padre Salvatore Palmino, dei padri Minimi. Quindi,le sere successive celebrazioni eucaristiche, sempre alle ore 19, saranno presiedute nell’ordine da don Franco Spagnulo (rettore santuario di San Francesco De Geronimo, il 24); don Eligio Grimaldi (parroco della chiesa madre di Grottaglie, il 25); don Andrea Casarano (parroco della chiesa madre di Montemesola, il 26); don Giovanni Longo (parroco di Santa Maria in Campitelli di Grottaglie, il 27); don Emidio Dellisanti (parroco della Madonna delle Grazie di Grottaglie, il 28); don Antonio Fina (parroco del SS. Sacramento di Grottaglie, il 29); don Ciro Santopietro (parroco del Carmine di Grottaglie, il 30); don Mimino Damasi (parroco al Rosario di Grottaglie, il 31).
Domenica 1 settembre, festa di San Francesco De Geronimo, sante messe saranno celebrate alle ore 7.30-9.30-11 (presieduta da mons. Salvatore Ligorio, arcivescovo emerito di Potenza)-18 (presieduta dal nostro arcivescovo mons. Ciro Miniero). Alle ore 19 si terrà la solenne processione per le vie principali di Grottaglie.
I festeggiamenti esterni prevedono per domenica 25, alle ore 19, in piazza Regina Margherita, il torneo ‘Burraco per San Francesco’, in collaborazione con l’associazione Civica Utopia di Grottaglie; nei giorni 25, 27 e 28 agosto, ‘Piano Festival’ al Castello Episcopio; lunedì 26, alle ore 21, in piazza San Francesco De Geronimo, spettacolo del ‘Piccolo Teatro’; giovedì 29, alle ore 21, in piazza San Francesco De Geronimo, esibizione dell’associazione musicale ’Revival Gruppo2000’ e de ‘I Briganti del Duca’ di Marino Cavallo; venerdì 30, in piazza San Francesco De Geronimo, alle ore 21, ‘Non ho mai saputo cantare’, concerto per pianoforte e quartetto d’archi, di Carmine Fanigliulo; sabato 31, alle ore 22, in piazza Regina Margherita, spettacolo musicale degli ‘Ohm Pink Floyd’.
Durante i festeggiamenti presterà servizio la banda musicale ‘Città di Grottaglie’ diretta dal maestro Antonio L’Assainato; le luminarie saranno a cura della ditta Memmola di Francavilla Fontana.
“La festa di San Francesco De Geronimo – spiega il parroco della chiesa madre, don Eligio Grimaldi – costituisce sempre un’opportunità per ritrovarsi insieme in Collegiata, dove tutte le comunità parrocchiali sono pronte per onorare il celeste patrono della città di Gottaglie. Senz’altro pensare a Francesco De Geronimo significa considerare come il Signore è stato benevolo con la nostra terra,tanto da donarci un santo cui siamo chiamati a ispirarci per vivere coerentemente il Vangelo. In un tempo particolare, difficile come quello che stiamo vivendo, soprattutto per le guerre in corso, vogliamo chiedere a Lui, tutti quanti insieme, in un’unica voce, il dono della pace. Il Signore è la nostra pace! Noi questo lo crediamo fermamente. San Francesco De Geronimo interceda presso Dio perché conceda la pace al mondo intero!”