Torna a Lama la festa di Maria Regina della Pace
“Ho pensato di ripristinare la festa della titolare della parrocchia di Lama, la Regina Pacis, giovedì 22 agosto, cogliendo l’opportunità di invocare la Beata Vergine con questo titolo in un periodo in cui la pace nel mondo (ma anche in ogni ambito sociale, in particolare nelle famiglie) è così in pericolo”: così riferisce il nuovo parroco don Mimmo Pagliarulo, proveniente dalla rettoria Maris Stella di Montedarena, nominato dall’arcivescovo in sostituzione di don Luigi Pellegrino, destinato alla Pro Civitate di Assisi.
Nella ricorrenza di giovedì 22 la santa messa solenne sarà celebrata alle ore 19.30 sul sagrato della chiesa, presieduta dal parroco don Mimmo Pagliarulo e dai suoi vicari don Stefano Manente e il saveriano padre Giuseppe Vignato. A conclusione, serata musicale animata dai giovani della parrocchia con possibilità di degustazione gastronomica.
“Finora la parrocchia era conosciuta per la tradizionale Calata dei Magi, che, con grande richiamo di popolo, si svolge il giorno dell’Epifania – continua il sacerdote – E ora mi è sembrato opportuno dare centralità alla patrona della comunità di Lama, nella denominazione di Maria Regina della Pace, appunto Regina Pacis, che un tempo qui era celebrata solennemente ai tempi del vecchio parroco don Nicolino Gigante e soprattutto in Città vecchia l’ultima domenica di agosto, come mi hanno ricordato i più anziani parrocchiani, che hanno accolto con entusiasmo il ripristino della festa”.
Don Mimmo spiega che i tempi per allestire il programma dei festeggiamenti, all’indomani del suo arrivo, erano troppo ristretti, per cui ci si è limitati al triduo di preparazione con la recita della preghiera a Maria Regina della Pace al termine della santa messa e appunto alla solenne celebrazione nel giorno della ricorrenza patronale, appunto giovedì 22 agosto.
“L’anno prossimo – aggiunge – allestiremo un programma più ricco che concluderà degnamente le nostre iniziative estive”.