‘Notte in cattedrale’
Venerdì 30, viaggio immersivo e multimediale attorno alla figura di San Cataldo
La figura del ‘nostro’ San Cataldo vescovo senza più segreti, attraverso un percorso inedito sulla sua storia. Questo sarà possibile in una serata tutta da ricordare, quella di venerdì 30, con inizio alle ore 21, nella più antica cattedrale di Puglia, quella appunto intitolata a San Cataldo, il santo pellegrino proveniente dall’Irlanda, giunto a Taranto dopo un avventuroso viaggio in Terrasanta. Tanto promette l’iniziativa intitolata ‘Notte in cattedrale’, lontana dagli stereotipi delle pur interessanti visite guidate in basilica, alle quali quotidianamente partecipano folte comitive di turisti. Infatti attraverso un percorso immersivo, fra videomapping, digital board e altri sofisticati supporti offerti dal mondo della multimedialità, il visitatore potrà compiere un viaggio coinvolgente, ricco di colpi di scena, alla scoperta della storia del nostro patrono assieme a quella di Taranto, ‘risorta’ proprio grazie all’arrivo di San Cataldo.
E non è finita qui: al termine del percorso, gli intervenuti saranno invitati a salire sulla terrazza della cattedrale per godere del panorama mozzafiato dei due mari, assaporando nel contempo gustosissime orecchiette, ‘innaffiate’ da buon vino, e frutta prelibata delle nostre campagne. Chi vorrà, potrà anche accostarsi all’’angolo caffè’, sempre sulla medesima terrazza, dove Valentina Palange, ‘la tarantina espatriata’ e nota influencer, parlerà della gustosissima bevanda che scandisce i momenti più importanti della giornata, raccontandone la storia e illustrandone la molteplice varietà di gusti. E ovviamente Valentina non si sottrarrà dall’offrire un buon caffè, chiacchierando delle vicende della città di cui pur vivendo lontana, continua a esserne follemente innamorata.
Il tutto sarà possibile con l’offerta di un contributo di dieci euro che sarà devoluto in favore delle attività oratoriali per i bambini della città vecchia.
Per informazioni e prenotazioni, telefonare al 328.9268385