Peregrinatio in diocesi delle reliquie del beato Novarese
Dall’ 8 al 14 settembre si svolgerà in diocesi la peregrinatio delle reliquie del beato Luigi Novarese nel quarantesimo anniversario della morte e nel sessantacinquesimo di presenza del Centro Volontari della sofferenza a Taranto.
S’inizierà domenica 8 settembre alla parrocchia Madonna della Fiducia di Taranto con la santa messa alle ore 11.30 presieduta dall’arcivescovo mons. Ciro Miniero. Queste le tappe successive: il 9 alla San Giovanni Battista (Monteiasi); il 10 alla Madonna del Rosario (Grottaglie); l’11 alla Sant’Egidio (Tramontone-Talsano); il 12 alla rettoria di Santa Maria di Talsano; il 13 all’Addolorata (Taranto); il 14 al Cuore Immacolato di Maria (Taranto).
Spiega l’assistente ecclesiastico del Centro Volontari per la Sofferenza, don Cristian Catacchio, che ha organizzato l’evento: “La vita di mons. Novarese fu profondamente segnata dai suoi trascorsi di ex malato, testimonianza di come da una condizione di limitazione fisica possono emergere potenzialità spirituali e terapeutiche. Subito dopo la guarigione, proprio per lenire le sofferenze degli ammalati, pensava di intraprendere la carriera di medico, ma poi decise che la sua strada sarebbe stata il sacerdozio. L’esperienza della malattia lo segnò profondamente e gli fece intraprendere un cammino spirituale profondo. Si dedicò all’assistenza religiosa agli ammalati negli ospedali, alla pastorale sanitaria e a chiunque potesse aver bisogno di assistenza e supporto”.
“Preghiamo – conclude il sacerdote – perché la presenza in diocesi delle reliquie possa essere un evento significativo per tutti gli appartenenti al Cvs e per coloro che potranno conoscere il carisma associativo. Alla preghiera uniremo l’azione, impegnandoci, per quanto possibile, a collaborare con la presenza nelle parrocchie coinvolte nell’iniziativa”.