Oratori Anspi

Il comitato zonale Anspi di Taranto alla festa degli oratori

03 Set 2024

Ha preso il via domenica 1° settembre la 42ª Rassegna nazionale “L’Oratorio in festa”, evento centrale nella vita associativa dell’Anspi. È la festa dell’estate per tutti gli oratori, che si incontrano trasformando la città di Bellaria Igea Marina a Rimini in un oratorio a cielo aperto.
Per 8 giorni questa località diventa un ponte tra strada e chiesa, un luogo dove ogni atleta, genitore o membro dello staff organizzativo, trova una seconda famiglia.

Alla Festa degli oratori il comitato zonale Anspi di Taranto sta prendendo parte attraverso una rappresentanza proveniente dall’oratorio S. Giuseppe dal Cuore Castissimo di San Giorgio Jonico e dall’oratorio San Massimiliano Kolbe di Taranto. I giovanissimi tesserati della diocesi tarantina – accompagnati da educatori ed animatori – con entusiasmo e disponibilità condividono l’esperienza avventurosa della Festa nazionale Anspi, partecipano nelle vesti degli omini gialli, così chiamati per il colore delle loro magliette, impegnati nella logistica e nella gestione dei servizi accessori, pronti a rendere la Festa un’esperienza straordinaria.

L’evento si articola in due grandi momenti: la prima fase “Gioca con il sorriso” vede protagonisti giovani e giovanissimi, la seconda fase è dedicata, invece, agli adulti.

Le prime cinque giornate di cui è protagonista il comitato zonale Anspi di Taranto sono caratterizzate da un intenso programma volto all’accoglienza dei partecipanti provenienti da tutta Italia, che si apre con la sfilata degli oratori partecipanti.

Suddivisi in varie categorie distinti per età, gli atleti si cimentano nei tornei di calcio a 5, di calcio a 7 e nei giochi di SportOratorio che mette insieme oltre al calcio, anche pallavolo, tiro con l’arco, tennis tavolo e alcune discipline di atletica leggera nonché l’attesissima e gradita novità dei tornei di e-games.

La manifestazione di Bellaria ormai da qualche anno non ha più una connotazione solo sportiva. L’evento, infatti, è arricchito da intrattenimenti serali a cui i giovanissimi di Taranto e San Giorgio prenderanno parte attivamente con una rappresentazione teatrale inclusa nel filone Pillole di Anspi di OraSpettacolo.

Gli animatori parteciperanno, inoltre, a un percorso di formazione residenziale denominato Summer school che quest’anno approfondirà i linguaggi di animazione, presenterà idee innovative per gestire un oratorio green senza trascurare l’educazione alla fede e la progettazione educativa.

Una chicca importante e graditissima riguarda infine i giovani di Taranto e San Giorgio. I partecipanti, infatti, sono seguiti, fin dai primissimi momenti della partenza da una troupe della Rai che attraverso la loro esperienza racconterà la Festa degli oratori di Bellaria attraverso un reportage che andrà in onda su Rai Gulp ad ottobre e che sarà interamente dedicato agli oratori Anspi, ai suoi animatori e ai suoi ragazzi.

I nostri ragazzi sono partiti con le valigie piene di vestiti ordinari, pensieri, voglia di mettersi in gioco, e già dai loro racconti immaginiamo che al ritorno quei bagagli saranno carichi di t-shirt gialle, gadget, sorrisi, ricordi di momenti condivisi, confronti, abbracci, lacrime, voglia di fare e consapevolezza del lavoro di squadra; ognuno, infatti, sta contribuendo senza troppe pretese a rendere la vittoria del singolo, la vittoria di tutti.

VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

Leggi anche
Ecclesia

Voci dalla seconda Assemblea sinodale: corresponsabilità, giovani e linguaggi

Questo Sinodo della Chiesa italiana, in questo momento storico, è “fondamentale, credo, per tante ragioni, soprattutto perché siamo entrati decisamente in un tempo che ha bisogno di una qualità rinnovata dell’annuncio del Vangelo e della testimonianza del Vangelo, e credo che questo sia uno dei grandi segni dei tempi a livello di Chiesa universale e […]

‘La Passione di Cristo in musica’

Continuano gli appuntamenti con il concerto intitolato ‘La Passione di Cristo in musica’ fra meditazioni, racconti e brani musicali a cura del Francesco Greco Ensemble. Prossimi appuntamenti saranno venerdì 4 alla parrocchia del Sacro Cuore, in via Dante, alle ore 19 e sabato 5 alla San Francesco d’Assisi, a Crispiano, alle ore 19.30. Entrambe le […]

Il ventesimo anniversario della morte di papa Wojtyła

“Giovanni Paolo II è stato il Papa della libertà”: così mons. Sviatoslav Shevchuk, arcivescovo maggiore e metropolita di Kyiv-Halyč, ha definito Karol Wojtyła intervenendo alla conferenza ‘Giovanni Paolo II – Leggere e plasmare la storia’, organizzata dall’Università di Poznań in occasione del 20° anniversario della sua scomparsa. “Ricordo ancora – ha aggiunto l’arcivescovo – quando, […]
Hic et Nunc

Asili nido: torna l'incubo “cessione” e si annunciano nuove mobilitazioni

La gestione degli asili nido comunali affidata ai privati. Questo sta avvenendo, nonostante la mobilitazione cittadina, che aveva coinvolto soprattutto le famiglie e gli operatori e che aveva portato allo svolgimento del Consiglio comunale monotematico del 4 febbraio scorso. Il Consiglio si era chiuso con una mozione approvata quasi all’unanimità che chiedeva la revoca della […]

Le musiche della Settimana Santa: convegno al conservatorio Paisiello

‘La tradizione bandistica e le composizioni musicali nei riti della Settimana Santa a Taranto’ sarà il tema del convegno che avrà luogo mercoledì 2 aprile nei locali del conservatorio musicale ‘G. Paisiello’, che organizza l‘iniziativa con il sostegno di Regione Puglia. Il programma prevede, a partire dalle ore 9.30, i saluti istituzionali del presidente avv. […]

La Giornata giubilare parrocchiale della Don Bosco di Taranto

La parrocchia Don Bosco di Taranto ha vissuto una giornata intensa e significativa in occasione della Giornata giubilare parrocchiale, un momento di condivisione e di preghiera che ha coinvolto tutta la comunità in un’esperienza di fede e di fraternità. La giornata è iniziata con la partecipazione dei fedeli, adulti, giovani, ragazzi e bambini, ai diversi […]
Media
03 Apr 2025