Musica

Questa sera, martedì 10, l‘Orchestra dei conservatori pugliesi al teatro di Villa Peripato

foto G. Leva
10 Set 2024

Stasera, martedì 10 settembre, alle ore 20, l’Orchestra regionale dei conservatori di Puglia si esibirà in un concerto gratuito nel teatro all’aperto di Villa Peripato. La direzione è affidata alla giovane direttrice m° Danila Grassi, straordinario talento pugliese.
Il programma, intitolato ‘Invito all’operetta’, prevede musiche di Johann Strauss e Franz Lehar.

Giunge così alla terza edizione la stagione musicale dell’orchestra regionale dei conservatori di musica di Puglia, risultato della collaborazione sinergica dei cinque conservatori pugliesi con il prezioso supporto dell’assessorato all’istruzione, formazione e lavoro della Regione. “Anche per il 2024 – commentano i direttori Corrado Nicola de Bernart (conservatorio Tito Schipa di Lecce), Vito Caliandro (conservatorio Giovanni Paisiello di Taranto), Donato Della Vista (conservatorio Umberto Giordano di Foggia), Corrado Roselli (conservatorio Niccolò Piccinni di Bari) e Gianpaolo Schiavo (conservatorio Nino Rota di Monopoli) – grazie al prezioso supporto dell’assessorato all’università della Regione riprende l’attività dell’Orchestra regionale dei conservatori di Puglia. Confermiamo ancora una volta la straordinaria valenza didattica, formativa e professionalizzante di questa esperienza per tutti gli studenti coinvolti e anche quest’anno registriamo, come nelle scorse edizioni, un entusiasmo coinvolgente e un’atmosfera di gioiosa aspettativa da parte dei nostri giovani strumentisti e cantanti”.

“Molto affascinante – continuano – è il programma scelto per quest’anno che esplora le frizzanti e spensierate atmosfere  delle musiche di Johann Strauss e Franz Lehar, espresse in un ambito di grande suggestione coinvolgimento quale l’operetta, che ben si presta a una spontanea fruibilità da parte di un pubblico eterogeneo”.

“L’orchestra – concludono – è composta 70 elementi circa, con i migliori studenti strumentisti e cantanti iscritti ai corsi accademici e selezionati attraverso audizioni interne, che metteranno così in luce il loro talento”.

Del conservatorio “Giovanni Paisiello” di Taranto fanno parte: Gloria Micelli, Angela Cagnazzo, Claudia Carucci, Bruna Manganaro, Elena Bonavolontà, Ada Dongiovanni, Flavia Prenna, Ilaria Maggi, Giulia Tagliente, Manuela Ingrosso, Pietro Fornaro, Michael Carrozzo, Ettore Totaro, Lorenzo Semeraro.

La formazione orchestrale si è già esibita a Bari, Foggia e Monopoli. La tournèe si concluderà mercoledì 11 a Lecce, al teatro Apollo.

Hic et Nunc

Soprintendenze: salva la Subacquea ma perde i poteri sui Beni culturali

La polemica suscitata dalle informazioni circolate nei giorni scorsi, e anche da noi riportate, dal decreto ministeriale che riorganizza gli uffici dirigenziali del ministero, trova il suo sbocco, ma, come si dice proverbialmente, con una notizia positiva e una negativa. La positiva è questa: la sede centrale della soprintendenza nazionale per il patrimonio culturale subacqueo […]

La domenica del Papa - Cosa significa davvero conoscere Gesù?

C’è un nome che in questa domenica ci porta, con il pensiero, al conflitto israelo-palestinese: Rachel. È una madre che, come tante altre madri, ha vissuto una ferita profonda: “mamme che hanno perso figli in guerra. Quante giovani vite stroncate”. Hersh Goldberg-Polin, si chiamava il figlio di Rachel, morto insieme ad altri cinque ostaggi, a […]
Media
19 Set 2024
newsletter