A San Domenico, la consegna del premio Cuore di Donna 2024
Davanti a una folta assemblea, venerdì 13 settembre ha avuto luogo nella chiesa di San Domenico la cerimonia di consegna del premio “Cuore di Donna 2024” a cura della confraternita di Maria SS Addolorata e San Domenico, nell’ambito dei solenni festeggiamenti in onore della titolare.
Il prestigioso riconoscimento, giunto alla trentesima edizione, è andato all’associazione di volontariato Simba odv, operante dal 2009 sul territorio jonico (come reca la motivazione) “per il suo encomiabile impegno, sia nel sostenere i bambini ospedalizzati nel reparto di Oncologia pediatrica del SS. Annunziata e le loro famiglie, sia nell’affrontare il difficile momento legato alla degenza ospedaliera, e contemporaneamente anche per l’opera di promozione e sensibilizzazione sul tema dei diritti del bambino in ospedale attraverso l’adozione della Carta dei Diritti dei bambini e degli adolescenti in Ospedale, anche all’esterno dell’ambiente ospedaliero”.
Il premio è stato ritirato dalla presidente Debora Cinquepalmi e dalla sua collaboratrice Alexia Serio.
Nel ringraziamento, le rappresentanti dell’associazione hanno così riferito: “Questo premio ci riempie di gioia e ci spinge a continuare il nostro impegno al fianco dei bambini ospedalizzati e delle loro famiglie. Lo dedichiamo a tutte le mamme del nostro reparto che, con coraggio e determinazione, affrontano le sfide della vita e ringraziamo di cuore la confraternita della SS. Addolorata per questa serata, il cui ricordo porteremo sempre nel nostro cuore”.
A porgere il saluto della confraternita, il padre spirituale mons. Emanuele Ferro e, a nome del priore Giancarlo Roberti, impedito da motivi i lavoro, il primo assistente Francesco Paradiso. Molto toccante è stata anche la testimonianza del priore emerito, prof. Antonio Liuzzi, che istituì il premio nel 1995. In precedenza il capitano dei carabinieri Francesca Romana Fiorentini ha tenuto un intervento sul tema “Empatia, il ruolo della donna nel sociale sull’esempio di Maria”.
I festeggiamenti si concluderanno domenica sera, 22 settembre, con la processione per le vie del centro storico e lo spettacolo pirotecnico in Mar piccolo, durante la sosta nei pressi della chiesa di San Giuseppe, in via Garibaldi.