L’anniversario delle stimmate di San Francesco nelle parrocchie francescane
Martedì 17 settembre, le comunità parrocchiali francescane celebreranno la solenne ricorrenza degli ottocento anni delle stimmate di san Francesco d’Assisi. Era infatti il 17 settembre del 1224 quando il santo frate ricevette i segni della Passione di Nostro Signore alla Verna, il sacro monte in provincia di Arezzo, dove si era ritirato in un momento di crisi umana e spirituale L’esperienza delle Stimmate, contemporaneamente di dolore e amore, diventò per Francesco un dono da custodire con responsabilità e umiltà, ma anche l’inizio di un “canto di lode” compiuto nella sua vita e raccontato nei celebri componimenti letterari delle Lodi di Dio Altissimo e del Cantico delle Creature.
A Taranto, nella chiesa di San Lorenzo da Brindisi dei frati cappuccini (parroco padre Pietro Gallone) alle ore 19 l’arcivescovo mons. Ciro Miniero presiederà la santa messa solenne, con l’apertura dell’anno sociale della Fraternità Ofs della nostra diocesi.
L’importante ricorrenza sarà celebrata anche nelle parrocchie dei frati minori San Pasquale Baylon, a Taranto, (parroco, don Vincenzo Chirico) con la santa messa delle ore 19.30, e Cristo Re (parroco padre Paolo Lomartire) a Martina Franca con la preghiera della corona francescana (ore 18.15) e la santa messa solenne (ore 19).