Il vescovo di Hasselt, mons. Patrick Hoogmartens, in visita all’arcidiocesi
Mons. Patrick Hoogmartens, vescovo della diocesi di Hasselt, nel nord-est del Belgio, è stato recentemente nella nostra arcidiocesi, accolto calorosamente dalla comunità parrocchiale della San Francesco de Geronimo, nel quartiere Tamburi, accompagnato da don Gianluca Loperfido, sacerdote tarantino attualmente in missione in Belgio. La visita è stata davvero un ponte di fratellanza tra la diocesi di Hasselt e quella di Taranto, segnando un momento di unità spirituale e culturale tra il Belgio e l’Italia.
Il vescovo ha avuto l’opportunità di ammirare le bellezze di Taranto, città con una storia millenaria che affonda le sue radici nella Magna Grecia. Tra i momenti più significativi della visita, l’incontro con il nostro arcivescovo mons. Ciro Miniero, descritto da entrambi come un’occasione preziosa di scambio e amicizia, che ha accolto il confratello belga nel maestoso episcopio.
Mons. Hoogmartens inoltre ha celebrato la santa messa in San Francesco de Geronimo e successivamente ha visitato il quartiere Tamburi, noto per le sue complessità sociali e ambientali, dedicando particolare attenzione alle situazioni locali.
Ha incontrato i giovani che frequentano i campi di calcio parrocchiali, portando loro parole di incoraggiamento e speranza. La visita ha incluso anche una tappa al centro di accoglienza per i senza fissa dimora, dove il vescovo, accompagnato dal direttore Caritas don Nino Borsci, ha condiviso un momento di preghiera con gli ospiti, mostrando grande sensibilità verso le realtà di marginalità e povertà.
Prima del suo rientro in Belgio, il vescovo mons. Hoogmartens ha espresso gratitudine per l’accoglienza ricevuta. “Taranto mi ha colpito profondamente, è davvero un pezzo di paradiso in terra – ha dichiarato -. Ho sentito l’amore e la generosità della sua gente”.