Catechesi

Assemblea regionale dei catechisti con i vescovi

20 Set 2024

di Paolo Simonetti

Nel pieno del cammino sinodale e all’inizio di un nuovo anno pastorale le Chiese di Puglia si danno appuntamento a Bari per un incontro molto speciale: catechisti e vescovi insieme per parlare di come iniziare alla vita di fede, per realizzare il compito di annunciare il Vangelo. Dieci anni fa, proprio nel capoluogo di regione pugliese, furono consegnati a tutte le chiese d’Italia, gli orientamenti per l’annuncio e la catechesi dal titolo “Incontriamo Gesù”. Facendo memoria di questo evento e in continuità col lavoro svolto nelle varie regioni italiane, saranno più di mille i coordinatori parrocchiali della catechesi che, accompagnati dai loro direttori diocesani, si ritroveranno sabato 21 settembre, nel vasto ed elegante salone convegni nella sede della Legione allievi della Guardia di Finanza di Bari.

Dopo il convegno svoltosi a luglio a Ostuni con le equipe degli uffici catechistici diocesani, arcivescovi e vescovi di Puglia consegneranno una lettera, indirizzata a tutti i catechisti e alle comunità parrocchiali di Puglia, per delineare alcune linee comuni per la catechesi e l’annuncio.
Sviluppando la metafora della bussola, la lettera vuole sottolineare l’importanza della nostra vocazione battesimale. “Solo dalla relazione intima con Cristo, infatti, si rinnova il fascino di essere discepoli missionari (cf. Evangelii Gaudium 120), in continuo apprendistato alla scuola dell’Unico Maestro. In un momento storico segnato da stanchezza e smarrimento, anche nelle nostre parrocchie, ripartire dalla scelta vocazionale e preferenziale di Cristo significa riappropriarci del nostro essere abitati dal Signore, amati da Lui, per essere segno e strumento della sua presenza vivificante nel nostro oggi storico”.

Ricco e intenso il programma della giornata. Tra gli ospiti ci saranno l’arcivescovo di Torino mons. Roberto Repole e mons. Valentino Bulgarelli, direttore dell’Ufficio catechistico nazionale che si confronteranno sul tema, guidati dal giornalista di Tv2000 Gennaro Ferrara.

Uno spazio sarà anche dedicato all’arte con l’esibizione di Christian Di Domenico che porterà in scena il suo monologo ‘U Parrinu’, dedicato alla splendida figura del beato Pino Puglisi, sacerdote palermitano ucciso dalla mafia. Accompagnerà la giornata il noto gruppo musicale Godplay Christian Band.

Anima dell’incontro saranno l’arcivescovo di Bari, mons. Giuseppe Satriano, presidente della Conferenza episcopale pugliese; mons. Francesco Neri, presidente della commissione regionale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi e don Francesco Nigro, segretario della medesima commissione.

La delegazione tarantina comprende circa 130 persone, fra sacerdoti e catechisti, appartenenti a quasi quaranta parrocchie dell’arcidiocesi.

Questo il programma: ore 8.30 arrivi e accoglienza; ore 9 saluti, introduzione, preghiera con l’arte guidata da don Francesco Simone; ore 9.30 inizio dei lavori, con mons Francesco Neri, presidente della commissione; ore 10 talk show con mons. Roberto Repole, arcivescovo di Torino e mons. Valentino Bulgarelli, direttore ufficio catechistico nazionale con il dott. Gennaro Ferrara di Tv2000 quale moderatore; ore 11.30 presentazione e consegna della lettera ai catechisti di Puglia; ore 12 spettacolo teatrale ‘U Parrinu’, di e con Christian Di Domenico; ore 13.30 conclusioni e saluti da parte di mons. Giuseppe Satriano, presidente della Conferenza episcopale pugliese e don Francesco Nigro, segretario della commissione.

 

* coordinatore diocesano dell’ufficio catechistico

 

Leggi anche
Ecclesia

Nella memoria di San Pio da Pietrelcina

Sono diverse le parrocchie della diocesi che celebrano San Pio da Pietrelcina, o più popolarmente padre Pio, il frate stimmatizzato di San Giovanni Rotondo, nel cui convento ha risieduto fino alla morte,  canonizzato da Giovanni Paolo II nel 2002. A Taranto la parrocchia di San Lorenzo da Brindisi, retta dai padri cappuccini, terrà domenica 22 […]

Seminario: l’arcivescovo Ciro Miniero all’apertura anno formativo 24-25

Martedì 24 settembre nella cappella del seminario di Poggio Galeso, l’arcivescovo mons. Ciro Miniero presiederà la santa messa in occasione dell’inaugurazione del nuovo anno formativo. Ne dà notizia il rettore, don Francesco Maranò. Farà seguito un momento di convivialità.  

Festival Francescano: a Bologna dal 26 al 29 settembre sugli 800 anni delle stimmate di San Francesco

Oltre 100 incontri, iniziative, presentazioni di libri ed eventi on stage scandiranno l’edizione 2024 del Festival francescano che si svolgerà, dal 26 al 29 settembre, a Bologna, in piazza Maggiore. Il tema sarà “Attraverso ferite” con  riferimento agli 800 anni delle stimmate ricevute da San Francesco. Sarà – spiegano i promotori – una profonda riflessione […]
Hic et Nunc

Gli eroi "fondatori della patria", al centro del Convegno sulla Magna Grecia

Gli eroi erano, per le civiltà del passato, il tramite tra il mondo dei morti e quello dei viventi: un ponte che stabiliva un legame indissolubile e un culto che fondava nel mito. E questo valeva ancor più per gli “eroi fondatori”, cioè per i “padri della patria”: coloro che avevano fondato una colonia, una […]

Alluvione in Emilia Romagna, card. Zuppi (Cei): “Prevenzione e messa in sicurezza non possono restare lettera morta”

“Vicinanza e solidarietà” alle tantissime persone sfollate a causa dell’alluvione e delle esondazioni in Emilia Romagna e nelle Marche. È quanto esprime il card. Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, invitando tutte le comunità parrocchiali a farsi prossime e a pregare per quanti stanno vivendo questa nuova sofferenza. In contatto telefonico con […]

Mario Guadagnolo nominato nuovo direttore del Mudit - Masseria Solito

Mario Guadagnolo è stato nominato, con apposito decreto, dal primo cittadino di Taranto, Rinaldo Melucci, nuovo direttore del Mudit “Museo degli Illustri Tarantini e Casa di Cesare Giulio Viola”. Succede, nell’incarico, al dimissionario Riccardo Pagano, che in realtà non ha mai assunto a pieno la sua funzione, dal momento che l’istituzione culturale era ferma per […]
Media
21 Set 2024
newsletter