Statte si veste a festa per la sua patrona, la Madonna del Rosario
Il comitato festa Patronale della Madonna del Rosario di Statte, presieduto dal parroco don Ciro Savino, è lieta di annunciare i festeggiamenti in onore della Patrona che si terranno nei giorni 5, 6, 7 ottobre. Il triduo di preghiera (4-5-6 ottobre) sarà predicato da don Michele Monteleone, che presiederà la santa messa alle ore 18.30, animata rispettivamente dal coro della parrocchia del Sacro Cuore, da quello della parrocchia di San Girolamo e da quello del Rosario.
Venerdì 4 ottobre alle 19.30 nella sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso, a cura del prof. Vittorio De Marco, ci sarà l’inaugurazione della mostra fotografica intitolata “La festa patronale nel tempo”.
Sabato 5 alle ore 17 si terrà il raduno in Largo Lepanto di tutte le associazioni sportive, delle scuole pubbliche e private del paese; dopo un momento di preghiera un corteo festoso di tutti i bambini, degli insegnanti e dei genitori si snoderà tra le vie di Statte fino ad arrivare in Bio Piazza, dove ci saranno giochi e laboratori didattici per tutti i bambini, organizzati e diretti da tecnici ed insegnanti delle associazioni e delle scuole che hanno dato la propria disponibilità. Alle ore 20, al termine dei giochi e dei laboratori didattici, il duo ‘SbandAut’, dell’associazione ‘AutisticaMente’, si esibirà con alcuni brani; successivamente l’orchestra ‘Leonardo da Vinci’ dell’I.C. ‘Giovanni XXIII’ terrà un concerto. Alle ore 21 la serata proseguirà all’insegna del divertimento e della musica con il ‘Nafoura on tour’ che approda a Statte con dj, vocalist, ballerine, gadget ed effetti speciali per far divertire i presenti.
Domenica 6 alle 12 ci sarà la supplica alla Madonna di Pompei; alle ore 21 gli artisti stattesi Shine, Flânèr e 8 String apriranno il concerto de ‘I Cugini di campagna’, gruppo pop musicale del panorama italiano che presenta tra i suoi successi brani come ‘Anima mia’, ‘Meravigliosamente’, ‘Lettera 22’ e tanti altri.
Lunedì 7, il giorno della festa patronale, alle ore 8.30 la santa messa sarà presieduta da don Gianpiero Savino parroco della parrocchia di San Girolamo Emiliani; alle ore 10 santa messa celebrata da don Giovanni Agrusta, parroco del Sacro Cuore; alle ore 11 dalla casa comunale il sindaco si recherà alla chiesa del Rosario per l’offerta del cero alla Patrona; alle ore 11.30 la santa messa solenne sarà presieduta dall’arcivescovo metropolita mons. Ciro Miniero con la partecipazione delle autorità cittadine; alle ore 17.30 la santa messa verrà presieduta da don Ciro Savino e a seguire la processione si snoderà per: largo Lepanto, salita Montello, via XXIV maggio, via Diaz, via Piave, via Rossano, via Bainsizza, via Castello, via Cimarosa, via Pergolesi, via Bainsizza, via Diaz, via Cherubini, corso Vittorio Emanuele, via Carso e largo Lepanto. La giornata sarà allietata dalla banda di Francavilla Fontana che alle ore 21 si esibirà in un concerto in chiesa; alle ore 22.30 la serata si concluderà in Bio Piazza con uno spettacolo di luci realizzato dalla ditta Dominici-le Magie di Luce Laser Show.
L’addobbo in chiesa è realizzato dalla ditta Aventaggiato mentre l’illuminazione per le vie è a cura della ditta Artlux . Infine dal 5 ottobre sarà presente il luna park nei pressi della chiesa del Sacro Cuore.