“Francesco, va’ e ripara la mia casa”: Monteiasi attorno al Poverello d’Assisi
“In preghiera, davanti al Crocifisso di San Damiano, Francesco scopre in modo più chiaro la via da seguire: il ‘Cristo povero e crocifisso’. Da Lui riceve un ordine ben preciso che seguì con tutto se stesso: ‘Francesco, va’ e ripara la mia casa che, come vedi, è tutta in rovina’.
Per tutta la vita Francesco ebbe la persuasione di portare a compimento l’invito rivoltogli dal Signore.
Per intercessione di San Francesco, il Signore faccia crescere sempre più in ciascuno di noi la consapevolezza di essere chiamati e invitati in questo nostro mondo a testimoniare la bellezza dell’amore di Dio per essere portatori di ‘pace e bene’!”: con queste parole il parroco della San Giovanni Battisti di Monteiasi, don Giovanni Nigro invita a partecipare ai festeggiamenti in onore di San Francesco d’Assisi, patrono dell’Italia e dell’ecologia mondiale, organizzati dall’Ordine francescano secolare ‘Perfetta Letizia’ (ministro, Gaetano Perrucci).
Questo il programma:
Venerdì 4, alle ore 17, avrà luogo il pellegrinaggio al monumento di San Francesco, dove si giungerà dopo aver percorso via Leonardo da Vinci, via Rinascita, via Roma, via Mazzini e piazza San Francesco, dove alle ore 18 ci sarà la santa messa presieduta da fra Oscar Marzo, frate minore, animata dalla corale ‘Janua Coeli’ di Monteiasi.
Sabato 5, dopo la santa messa delle ore 18, nella sede provvisoria della chiesa in via Leonardo da Vinci, alle ore 19 sarà rappresentato lo spettacolo teatrale intitolato ‘Laudato si’’ a cura del Carus Teatro di Carosino (testo e regia di Davide Roselli). Nella medesima serata, nel cortile interno della scuola, sarà allestito uno stand gastronomico con vendita prodotti e dolciumi di produzione propria offerti dalla fraternità alla comunità: le offerte saranno devolute all’acquisto di materiale sanitario e non in favore del reparto di oncoematologia pediatrica ‘Nadia Toffa’ dell’ospedale SS.ma Annunziata di Taranto.
Domenica 6, sante messe saranno celebrate alle ore 7-9-10.30, quest’ultima, con predicazione di fra Angelo De Padova, dei frati minori, con i canti animati dalla corale ‘Janua Coeli’ di Monteiasi; alle ore 12, supplica alla Madonna di Pompei, cui seguirà, alle ore 12.30, la processione con il simulacro di San Francesco, la Croce di San Damiano e la reliquia del Santo per via Leonardo da Vinci, via Rinascita, via Marconi, via Manzoni, via Roma, via Paisiello, via Verdi, via XXV Luglio, via Trieste, via Rinascita, via Leonardo da Vinci; presterà servizio la banda musicale ‘Armonia 84’ di Monteiasi.
In serata, la santa messa sarà celebrata alle ore 18.
Alle ore 20, chiusura dei festeggiamenti con lo spettacolo pirotecnico della ditta Mario Iannace di Montesarchio (Benevento).