Ha preso il via la stagione teatrale del ‘Padre Turoldo’
Con lo spettacolo comico-musicale di Aldo Salamino dal titolo “Pampanelle, pampanelle fresche! A cci vole s’addefrèsche” ha preso il via sabato 12 (sipario alle ore 21) la stagione artistica del teatro “Padre Turoldo”, in via Laclos, giunta alla ventiquattresima edizione.
La rassegna teatrale amatoriale, di cui è direttore artistico il prof. Pasquale Strippoli, prevede la partecipazione di numerose compagini della provincia ionica e anche di quelle limitrofe ed extraregionali, che presenteranno lavori dialettali e in lingua, inediti e non. Il programma è ancora in fase di completamento, dato che si è in attesa di conferma da parte di alcune compagnie per le prove ancora in corso.
Il mese di ottobre è praticamente all’insegna del dialetto tarantino. Oltre al lavoro di Aldo Salamino, l’indomani, domenica 13, è stata la volta della compagnia “La Rotaia” con “A morte de Carnevale” (sipario ore 19), adattamento del lavoro di Raffaele Viviani “La morte di Carnevale” a cura di Gianfranco Carriglio. Sabato 19 (ore 21) e domenica 20 (ore 19) andrà in scena l’applaudito lavoro di Lino Conte “Giulietta e Romeo ovvero Memena e Catavete”, libera rivisitazione del capolavoro di Shakespeare con le parodie delle più belle canzoni degli anni sessanta. Il mese di ottobre si conclude con la replica di “Pampanelle, pampanelle fresche! A cci vole s’addefrèsche” di Aldo Salamino (sabato 27, ore 19).
Le rappresentazioni avranno luogo fino a tutto il mese di giugno, con sosta nelle festività natalizie e pasquali, in un teatro finalmente dotato di impianto di climatizzazione.
Il palcoscenico del “Turoldo” costituirà anche punto di riferimento per casting teatrali e cinematografici e nel corso della stagione non mancherà di ospitare serate musicali, i cui titoli sono anche questi in via di definizione.
Per prenotazioni ed ulteriori informazioni, telefonare ai seguenti recapiti: 320.8716514 (Antonello Eramo) e 339.6853744 (Pasquale Strippoli) oppure rivolgersi alle compagnie ai recapiti telefonici riportati nelle locandine di ogni spettacolo oppure al botteghino prima delle rappresentazioni.
Ecco il calendario degli spettacoli fino a tutto il mese di dicembre:
Ottobre
Sabato 12, “Pampanelle, pampanelle fresche! E cci vole s’addèfresche” di Aldo Salamino (ore 21)
Domenica 13, “A morte de Carnevale” (sipario ore 19), compagnia La Rotaia
Sabato 19 (ore 21) e domenica 20 (ore 19), “Giulietta e Romeo ovvero Memena e Catavete”, compagnia Lino Conte
Domenica 27 (ore 21), “Pampanelle, pampanelle fresche! E cci vole s’addèfresche” di Aldo Salamino (ore 21)
Novembre
Sabato 9 (ore 21) e domenica 10 (ore 19), Quella piccola pazza cosa chiamata amore, compagnia Angelo Caracciolo
Venerdì 15 (ore 21) e sabato 16 (ore 21), Villa Artemisia, compagnia I Kissa
Domenica 17 (ore 19), spettacolo musicale, di Aldo Salamino
Sabato 23 (ore 21) e domenica 24 (ore 19), Sarto per signora, compagnia I Delfini in scena
Sabato 30 (ore 21), Non ti sopporto più! Storie di ordinaria gelosia, compagnia Le Maschere
Dicembre
Giovedì 5 (ore 21), Dotto`’mbristeme ‘a case, Laboratorio Mimmo Fornaro
Sabato 14 (ore 21), A Natale tutte a casa nostra, compagnia Nati per Caso
Domenica 15 (ore 19), La governante, compagnia I Senza Velo
Sabato 21 (ore 21), Natale in casa Cupiello, Compagnia popolare
Sabato 28 (ore 21), Mi separo 1, Compagnia Piccola Ribalta (Bari)
Domenica 29 (ore 19), Mi separo 2, Compagnia Piccola Ribalta (Bari).