Stagione musicale

Ad aprire la stagione Eventi musicali, gli Avion Travel

15 Ott 2024

Mentre continua a salire il numero degli abbonati, giovedì 17 ottobre alle 21.00 al teatro Orfeo di Taranto, prende il via la stagione Eventi musicali a cura dell’Orchestra Magna Grecia. Ospiti gli Avion Travel, accompagnati dall’Orchestra della Magna Grecia diretta dal maestro Angelo Valori.

Da Ravel a Gershwin, da Rachmaninoff a Paganini, due eventi-tributo dedicati a Modugno (Mario Incudine) e Battiato (Cristicchi e Amara), proseguendo con alcuni fra i nomi e le voci più popolari della canzone italiana: detto degli Avion Travel, la Stagione ospiterà anche Amii Stewart, Arisa, Colapesce-Dimartino e Karima (concerto “natalizio”). E poi, i progetti “Divertissement”, “Anima doppia”, “Arie e duetti”, “Note e racconti”, “The Man – The Passion of the Christ”, più un concerto a sorpresa. Sedici, in tutto, gli appuntamenti che animeranno la Stagione Concertistica 2024/2025 a cura dell’Orchestra Magna Grecia.

Con la direzione artistica del Maestro Piero Romano, anche quest’anno, oltre al Comune di Taranto, la Regione Puglia e il Ministero della Cultura, affiancheranno la Stagione concertistica 2024/2025 autorevoli istituti e attività presenti sul nostro territorio: BCC San Marzano di San Giuseppe, Programma Sviluppo, Teleperformance, Ninfole Caffè, Baux Cucine, Varvaglione Vini.

Concerto degli Avion Travel con l’Orchestra della Magna Grecia: Poltronissima: 40euro, Platea e Prima galleria: 30euro; Seconda galleria: 20euro; Terza galleria: 15euro. Biglietti online: Vivaticket. Info: Orchestra Magna Grecia Taranto – Via Ciro Giovinazzi 28 (392.9199935): orchestramagnagrecia.it . La Stagione Eventi musicali 2024/2025 è presente anche su Facebook e Instagram.

«E’ una Stagione – dice Piero Romano, direttore artistico dell’Orchestra Magna Grecia – che proporrà scoperte ed esclusive al teatro Orfeo di Taranto, una ribalta che l’Orchestra della Magna Grecia alimenterà con progetti unici che nascono dalla nostra creatività, dal nostro staff di produzione e, naturalmente, dalle note della nostra Orchestra; come sempre, ci misureremo con progetti inediti, alcuni dei quali raccoglieranno autentiche perle della musica, da quella classica alla leggera, dalla lirica a quella raccontata: tante occasioni per divertirci e, al tempo stesso, emozionarci».

«Questa straordinaria line-up – dichiara Angelica Lussoso, assessore alla Cultura del Comune di Taranto – conferma Taranto come una delle poche città capaci di proporre in Italia un’offerta musicale e culturale di altissima qualità. Tutto questo grazie al grande lavoro svolto dalla ico Magna Grecia, che continua a distinguersi per la varietà delle sue proposte e ad attirare appassionati di musica da ogni parte del mondo in una Taranto pienamente coinvolta nel processo di rigenerazione avviato dall’Amministrazione guidata dal sindaco Rinaldo Melucci».

Fondato nel 1980, il gruppo degli Avion Travel vince prima un’edizione di Sanremo Rock (Sorpassando) e un Festival di Sanremo (Sentimento). Fra le due rassegne liguri, il gruppo collabora con Lilli Greco, che li porta a confrontarsi con altre forme artistiche come il cinema e il teatro (fratello del cantante del gruppo, Peppe Servillo, Toni, è regista e attore).

Nei primi Anni Novanta, si concretizza un accordo con Caterina Caselli e con la casa discografica Sugar. Nasce l’album “Opplà”, a cui segue “Finalmente fiori”. Portano in teatro un’opera musicale in un atto, “La guerra vista dalla luna”, con Fabrizio Bentivoglio e con un lungo tour in Italia e all’estero (Francia, Portogallo, Lussemburgo, Germania).

Pubblicano il primo album live, “Vivo di canzoni”. Ancora un tour nazionale e all’estero. Il successo sanremese “Dormi e sogna” fa vincere agli Avion Travel il Premio della critica e della giuria di qualità presieduta dal compositore inglese Michael Nyman. Lo stesso Nyman esprime, poi, grande ammirazione per il gruppo sulle colonne del Financial Times.

Fra i diversi film di cui è interprete Peppe Servillo, esce nelle sale “Lascia perdere, Johnny!”, un film di Fabrizio Bentivoglio che vede come attori Toni Servillo e Peppe Servillo (nel ruolo di Gerry Como) che si ispira ai primi anni di attività di Fausto Mesolella, chitarrista del gruppo scomparso nel 2017 a causa di un infarto. Le musiche sono, naturalmente, degli stessi Avion Travel.

STAGIONE EVENTI MUSICALI – Avion Travel, giovedì 17 ottobre ore 21.00 Teatro Orfeo di Taranto. Poltronissima: 40euro, Platea e Prima galleria: 30euro; Seconda galleria: 20euro; Terza galleria: 15euro. Biglietti online: Vivaticket. Info: Orchestra Magna Grecia Taranto – Via Ciro Giovinazzi 28 (392.9199935): orchestramagnagrecia.it . La Stagione Eventi musicali 2024/2025 è presente anche su Facebook e Instagram.

Leggi anche
Otium

L’anno d’oro del re d’Arabia, Jannik Sinner

È lui il numero uno al mondo. E da quella posizione, dalla vetta del ranking, non si schioda, almeno sino all’anno prossimo: Jannik Sinner ha dato l’ennesima prova di maturità al “Six Kings Slam”, dapprima demolendo nel quarto di finale il russo Daniil Medvedev, poi lottando e prevalendo su Novak Djokovic, sconfitto per due volte […]

Storie di riscatto con ‘Paradiso in vendita’ e ‘U.s. Palmese’

Secondo giorno alla 19a Festa del Cinema di Roma, in cartellone due titoli italiani che giocano sullo scontro culturale Italia-Francia, ma soprattutto sulla metafora dello smarrimento di sé e del riscatto. Anzitutto “Paradiso in vendita” di Luca Barbareschi, con Bruno Todeschini, Donatella Finocchiaro e Domenico Centamore, una favola contemporanea su un influente politico francese inviato […]

Sabato 19 e domenica 20 a Taranto, una tappa del Trofeo Italia di judo under 15

Saranno presenti Antonio Ernesto e la tarantina Roberta Chyurlia, due volte arbitro olimpico
Hic et Nunc

Lavoro: cresce la crisi nel territorio Gli operai Hiab occupano la fabbrica

Mentre ci si illude che in Italia la disoccupazione sia in calo solo perché forme di lavoro precario, stagionale, part time, a termine e sottopagato stanno imperversano, l’occupazione, soprattutto nel nostro territorio, conosce una crisi profonda. Senza richiamare le grosse vertenze, come quelle dell’Ilva di Taranto, centrale Enel di Brindisi, la componentistica di Bari, i […]

Oggi, lunedì 21, gli studenti presentano alla Camera un manifesto per sollecitare le istituzioni

Stamattina un gruppo di studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia presenterà alla Camera dei Deputati, un manifesto sul tema del cambiamento climatico. L’incontro intitolato “La nostra identità, la nostra natura. La sostenibilità secondo i giovani” e il manifesto sono i risultati del progetto Energy con tema l’educazione […]

Un milione di bambini oggi, venerdì 18, reciterà il Rosario per la pace nel mondo

All’angelus dello scorso 13 ottobre, papa Francesco ha detto: “Venerdì prossimo, 18 ottobre, la fondazione ‘Aiuto alla Chiesa che soffre’ promuove l’iniziativa ‘Un milione di bambini recita il Rosario per la pace nel mondo’. Grazie a tutti i bambini e le bambine che partecipano! Ci uniamo a loro e affidiamo all’intercessione della Madonna – della […]
Media
22 Ott 2024
newsletter