San Marzano, petizione per una strada in memoria di don Franco Venneri
Un gruppo numeroso di cittadini di San Marzano di San Giuseppe desidera proporre la dedicazione di una strada o di una piazza a don Franco Venneri, che per 40 anni è stato il parroco della chiesa madre San Carlo Borromeo. Questo, attraverso una petizione pubblica online e una raccolta firme che sarà consegnata all’amministrazione comunale, affinché ne valuti la fattibilità.
Don Franco (riferiscono i promotori) ha rappresentato un simbolo di fede, impegno e dedizione, diventando un punto di riferimento imprescindibile per tutti. Il suo ministero non si è limitato al servizio religioso, ma ha portato ad un profondo cambiamento socio-culturale nella popolazione. È stato particolarmente vicino ai giovani, promuovendo valori di unità e partecipazione attraverso lo sport, che era una delle sue passioni, e la cultura, con la fondazione dell’unica biblioteca parrocchiale presente in diocesi, creando quindi un ambiente di crescita e condivisione per le nuove generazioni. Questa intitolazione costituirebbe un segno di gratitudine e riconoscenza per l’impronta indelebile lasciata da don Franco nella storia della comunità sammarzanese, preziosa eredità per le future generazioni.
Nel frattempo la parrocchia di San Carlo Borromeo e il gruppo sportivo parrocchiale hanno organizzato il quarto memorial ‘Don Franco Venneri’, torneo di calcetto per i giovani della comunità che si terrà nei giorni 18-19-20 ottobre sul campo oratoriale parrocchiale in via Fermi; le partite avranno inizio alle ore 18. La premiazione avrà luogo il 23 ottobre in Chiesa madre, dopo la santa messa delle ore 18.