Popolo in festa

Santa Famiglia in festa a Martina Franca

16 Ott 2024

di Ottavio Cristofaro

Grandi festeggiamenti alla parrocchia della Santa Famiglia, con un ricco programma di appuntamenti civili e religiosi, dal 17 al 20 ottobre, patrocinato dal Comune di Martina Franca. La comunità parrocchiale ripone sotto la protezione di Gesù, Giuseppe e Maria l’inizio del nuovo anno pastorale, le attività parrocchiali e tutte le famiglie della città.
Il programma religioso inizia giovedì 17 ottobre con il triduo che si protrae fino a sabato 19, fino a domenica 20.

Dopo il Rosario delle 18:30 e la celebrazione della santa messa a seguire, giovedì 17 ottobre don Franco Semeraro presenta il suo nuovo libro “A porte aperte” sulla figura di monsignor Guglielmo Motolese.

La celebrazione di venerdì è presieduta invece da monsignor Salvatore Ligorio, arcivescovo emerito di Potenza, con la partecipazione dei commercianti che offriranno l’incenso. L’ultima messa del triduo di sabato sarà celebrata alle ore 19 da don Federico Marino e si chiude con la benedizione finale a tutte le famiglie.

Domenica 20 ottobre, al mattino la benedizione degli ammalati con la partecipazione dell’Unitalsi e nel pomeriggio, dalle 17:30, la processione per le vie del quartiere con la celebrazione conclusiva presieduta dall’arcivescovo di Taranto, mons. Ciro Miniero.

Il programma civile si interseca con gli appuntamenti religiosi, per sostenere il clima di festa di una comunità che si ritrova a iniziare l’anno con gioia. Già mercoledì 16 ottobre mattina, nella chiesa parrocchiale Mario Balzanelli, direttore del 118 di Asl Taranto, e il magistrato Giovanni Caroli, incontrano i giovani delle scuole superiori per parlare de “Il valore della vita”. Giovedì 19 ottobre sera, alle 20:30, la Fanfara della Marina Militare si esibirà in uno spettacolo musicale, mentre domenica 20 ottobre mattina sarà la volta della Banda “Armonie d’Itria” di Martina Franca, che animerà le vie del quartiere, guidata dal m° Caterina Santoro. In concomitanza, sarà possibile donare il sangue presso l’autoemoteca disponibile nei pressi della chiesa, per diffondere la cultura della donazione e sostenere con un piccolo gesto la domanda di sangue del nostro territorio. «Nazareth ci ricordi cos’è la famiglia, cos’è la comunione di amore, la sua bellezza e il suo carattere sacro, la sua funzione naturale nell’ordine sociale» sono le parole di mons. Pasquale Morelli, parroco della Santa Famiglia che ha fortemente voluto, sostenuto dal Comitato e dalla sua comunità, la festa in onore della famiglia a inizio anno pastorale.

I festeggiamenti si concludono domenica sera, con lo spettacolo delle Fontane fredde luminose (ore 19) e la performance musicale dei “Palasport”, cover band ufficiale dei Pooh (ore 21), immersi nella sagra popolare allestita per l’occasione con tante attrazioni per i più piccoli.

Leggi anche
Ecclesia

Don Massimo Angelelli (Cei): Con la legge sull’Autonomia differenziata “curarsi per gran parte della popolazione diventerebbe quasi impossibile”

Don Massimo Angelelli, direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale della Salute della Cei, ha messo l’accento sull’importanza “di fare squadre da parte dell’intera sanità cattolica”, invitando “tutti i soggetti in campo ad unirsi, a superare eventuali forme di isolamento”, durante l’assemblea generale dell’Aris, l’Associazione religiosa istituti socio-sanitari, svoltasi per la conclusione delle celebrazioni del sessantesimo […]

L’arcivescovo Ciro Miniero con i volontari della Colletta alimentare

La Colletta alimentare è una vera e propria festa del dono dove ogni contributo, piccolo o grande, diventa segno di solidarietà concreta che unisce le persone e rafforza il senso di comunità. La Fondazione Banco alimentare ha aderito alla Giornata dei poveri, seguendo il messaggio di papa Francesco che invita ad aprire il cuore e […]

Mille giorni di guerra, Il nunzio: “La gente è stanca e non si illude più delle promesse”

Le mine antiuomo, l’inferno della prigionia, gli sfollati dalle città e dai villaggi sul fronte, il recupero dei corpi morti. Ma anche i tentativi diplomatici, le ‘promesse’ dei grandi leader mondiali e la missione dell’inviato speciale di papa Francesco. Con il nunzio apostolico di Kyiv, mons. Visvaldas Kulbokas, ripercorriamo i lunghissimi 1.000 giorni dall’invasione russa […]
Hic et Nunc

Francesco: “Durante il Giubileo canonizzerò Carlo Acutis e Piergiorgio Frassati”

Udienza caratterizzata da annunci a sorpresa, quella di oggi, pronunciata in piazza San Pietro e dedicata ai carismi. Papa Francesco, durante i saluti ai fedeli di lingua italiana, ha annunciato che il 3 febbraio dell’anno prossimo si svolgerà l’Incontro mondiale dei diritti dei bambini, intitolato “Amiamoli e proteggiamoli”, con la partecipazione di esperti e personalità […]

Daniela Fatarella (Save the Children): “Lavorare perché siano rispettati i diritti dei minori è urgente e rilevante quanto lo era 100 anni fa”

La direttrice generale della ong che sostiene i minori di tutto il mondo nella Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che si celebra oggi, mercoledì 20 novembre
Media
21 Nov 2024
newsletter