Confraternite

Arciconfraternita del Carmine: appuntamenti dell’anno sociale

foto G. Leva
22 Ott 2024

di Angelo Diofano

Con la santa messa celebrata dal vicario generale mons. Alessandro Greco e la successiva processione del quadro della Madonna del Rosario di Pompei, domenica 13 ottobre l’arciconfraternita del Carmine del capoluogo jonico ha inaugurato l’anno sociale, particolarmente importante per il 350° anniversario della sua fondazione, inaugurato il 15 luglio scorso in occasione della Festa della Titolare con l’apertura del Giubileo straordinario concesso dal Santo Padre.

Questo è il calendario degli appuntamenti:

da giovedì 17 ottobre alle ore 20,30 e per i giovedì successivi avrà luogo la preghiera a Gesù morto.

Il 2 novembre, commemorazione dei defunti, nel cimitero di Taranto saranno celebrate sante messe alle ore 9.30 nella cappella monumentale e alle ore 10.30 in quella nuova.

Il corso di noviziato, dedicato ai giovani e agli adulti che intendono aggregarsi alla confraternita, avrà inizio il 21 novembre alle ore 20.30.

Dal 17 al 24 dicembre alle ore 18,30 verrà celebrata la santa messa e l’ottavario propedeutico alla festività del Natale, in occasione del quale anche quest’anno il sodalizio programmerà una serie d’iniziative religiose e sociali, che verranno comunicate nelle prossime settimane.

Il 24 dicembre la veglia e la santa messa di Natale inizieranno alle ore 23.30.

Martedì 31 dicembre alle ore 17, santa messa di ringraziamento e canto del Te Deum, con il tradizionale scambio di auguri.

Lunedì 6 gennaio 2025 alle ore 18.30, santa messa dell’Epifania e processione di Gesù Bambino per le vie del Centro.

L’antico rito delle solenni “Quarantore”, tramandate da più di tre secoli, in turni di adorazione eucaristica, si svolgeranno dal 2 al 4 marzo.

Mercoledì 5 marzo, durante le celebrazioni eucaristiche delle ore 7.30 e delle ore 18.30, avverrà l’imposizione delle Sacre Ceneri.

Dalla domenica del 9 marzo e per tutte le domeniche di Quaresima, sino al 6  aprile alle ore 18.30 ci sarà il tradizionale appuntamento con la Via Crucis.

La Settimana Santa si aprirà con la liturgia penitenziale di martedì 15 aprile alle 18.30, mentre giovedì 17 aprile a partire dalle ore 15 si svolgerà il tradizionale pellegrinaggio ai ‘sepolcri’, con Messa in Coena Domini alle ore 16.30. Venerdì 18 aprile alle ore 17 avrà inizio la processione dei Sacri Misteri. Tutta la programmazione della Settimana Santa verrà comunicata successivamente.

Infine la novena dedicata alla Madonna del Carmine si svolgerà dal 7 al 15 luglio mentre la festa e la processione si terranno mercoledì 16 luglio.

Leggi anche
Ecclesia

Carceri minorili: l’impegno di imprese, Terzo settore e Chiesa

L’annuncio è arrivato nei giorni scorsi dal ministro della Giustizia, Carlo Nordio: “Entro dicembre entreranno in servizio 354 funzionari pedagogici e 450 addetti ai servizi sociali”. Il sottosegretario, Andrea Ostellari, spiega la ‘ratio’ di questa scelta: investire sulle persone che possano sostenere i minori negli ipm. Si tratta di “ruoli fondamentali per cercare di ridare […]

Don Massimo Angelelli (Cei): Con la legge sull’Autonomia differenziata “curarsi per gran parte della popolazione diventerebbe quasi impossibile”

Don Massimo Angelelli, direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale della Salute della Cei, ha messo l’accento sull’importanza “di fare squadre da parte dell’intera sanità cattolica”, invitando “tutti i soggetti in campo ad unirsi, a superare eventuali forme di isolamento”, durante l’assemblea generale dell’Aris, l’Associazione religiosa istituti socio-sanitari, svoltasi per la conclusione delle celebrazioni del sessantesimo […]

L’arcivescovo Ciro Miniero con i volontari della Colletta alimentare

La Colletta alimentare è una vera e propria festa del dono dove ogni contributo, piccolo o grande, diventa segno di solidarietà concreta che unisce le persone e rafforza il senso di comunità. La Fondazione Banco alimentare ha aderito alla Giornata dei poveri, seguendo il messaggio di papa Francesco che invita ad aprire il cuore e […]
Hic et Nunc

Francesco: “Durante il Giubileo canonizzerò Carlo Acutis e Piergiorgio Frassati”

Udienza caratterizzata da annunci a sorpresa, quella di oggi, pronunciata in piazza San Pietro e dedicata ai carismi. Papa Francesco, durante i saluti ai fedeli di lingua italiana, ha annunciato che il 3 febbraio dell’anno prossimo si svolgerà l’Incontro mondiale dei diritti dei bambini, intitolato “Amiamoli e proteggiamoli”, con la partecipazione di esperti e personalità […]

Daniela Fatarella (Save the Children): “Lavorare perché siano rispettati i diritti dei minori è urgente e rilevante quanto lo era 100 anni fa”

La direttrice generale della ong che sostiene i minori di tutto il mondo nella Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che si celebra oggi, mercoledì 20 novembre
Media
21 Nov 2024
newsletter