Popolo in festa

“Cristo, nostra speranza”: al Paolo VI festa per San Giuseppe Moscati

22 Ott 2024

di Angelo Diofano

“Cristo, nostra speranza” è il tema dei festeggiamenti in onore di San Giuseppe Moscati, il medico santo, che sono in corso nella parrocchia a lui intitolata, al quartiere Paolo VI.
“Invito tutta la cittadinanza a partecipare e a unirsi a questo momento di festa comunitaria animati dalla certezza che Cristo è la verità e la felicità della nostra vita – riferisce il parroco don Marco Crispino -. Ci sentiamo amati e chiamati e perciò inviati a rendere partecipi tutti della Sua amicizia”.
Ogni sera, in chiesa, santo rosario alle ore 18.30 e santa messa alle ore 19 celebrata dal parroco.

Martedì 22, alle ore 16, ci sarà il pellegrinaggio dell’immagine di San Giuseppe Moscati in viale della Liberazione (civico 74-76) per la recita del santo rosario e la santa messa per i residenti di viale della Liberazione e via Latartara; al termine, benedizione delle famiglie e momento conviviale. Alle ore 19.30, torneo di burraco.

Mercoledì 23, sempre alle ore 16, pellegrinaggio dell’immagine del santo al residence Coret 2007 di via Rita Del Bene per la recita del santo rosario e la celebrazione della santa messa; al termine, benedizione delle famiglie e momento conviviale.

Giovedì 24 inizierà il triduo a San Giuseppe Moscati con il santo rosario alle ore 18.30 e alle ore 19 la celebrazione eucaristica con predicazione di don Antonio Panico, vicario episcopale per i problemi sociali, il lavoro e la custodia del Creato. A seguire, alle ore 19.30, incontro con il prof. Valerio Capasa sul tema “Dante, profeta di speranza e poeta della misericordia”, prendendo spunto dalla celebre frase di Péguy: “Per sperare, bambina mia, bisogna essere felici, bisogna aver ottenuto una grande grazia”.

Venerdì 25, alle ore 18.30 recita del santo rosario e alle ore 19 celebrazione eucaristica con predicazione di don Gianni Cataldo, direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale scolastica e l’insegnamento della religione della diocesi di Nardò-Gallipoli, con amministrazione del sacramento dell’Unzione degli infermi.

Sabato 26, dopo il santo rosario alle ore 18.30 e la santa messa con predicazione del parroco don Marco Crispino, alle ore 20, in piazza Pertini 13, gran galà lirico sinfonico con la “Concert Brass Ensemble” diretta dal maestro Giovanni Carelli, a cura dell’associazione “Vittorio Manente”. Il concerto è a sostegno delle nuove opere parrocchiali e prevede l’offerta di 10 euro per la degustazione di un primo piatto e di un calice di vino. Ingresso con invito da ritirare nella segreteria parrocchiale (tel. 099.6712533).

Domenica 27, festa religiosa di San Giuseppe Moscati, alle ore 10 mons. Salvatore Ligorio, arcivescovo emerito di Potenza, presiederà all’aperto la solenne celebrazione eucaristica. Seguirà la processione con l’immagine del santo. In serata, alle ore 19.30, nella cornice delle luminarie, festa popolare in piazza con animazione per bambini e spettacolo di magia; a seguire, concerto della “Hill Valley Band”. Nel corso della serata funzioneranno il parco giochi e il banco gastronomico.

Infine sabato 16 novembre, memoria liturgica di San Giuseppe Moscati, alle ore 18 santo rosario e alle ore 18.30 celebrazione eucaristica presieduta dal parroco don Marco Crispino.

Leggi anche
Ecclesia

La partecipazione dell’arcivescovo Miniero alla Colletta alimentare

La Colletta alimentare è una vera e propria festa del dono dove ogni contributo, piccolo o grande, diventa segno di solidarietà concreta che unisce le persone e rafforza il senso di comunità. La Fondazione Banco alimentare ha aderito alla Giornata dei poveri, seguendo il messaggio di papa Francesco che invita ad aprire il cuore e […]

Mille giorni di guerra, Il nunzio: “La gente è stanca e non si illude più delle promesse”

Le mine antiuomo, l’inferno della prigionia, gli sfollati dalle città e dai villaggi sul fronte, il recupero dei corpi morti. Ma anche i tentativi diplomatici, le ‘promesse’ dei grandi leader mondiali e la missione dell’inviato speciale di papa Francesco. Con il nunzio apostolico di Kyiv, mons. Visvaldas Kulbokas, ripercorriamo i lunghissimi 1.000 giorni dall’invasione russa […]

Francesco: “Durante il Giubileo canonizzerò Carlo Acutis e Piergiorgio Frassati”

Udienza caratterizzata da annunci a sorpresa, quella di oggi, pronunciata in piazza San Pietro e dedicata ai carismi. Papa Francesco, durante i saluti ai fedeli di lingua italiana, ha annunciato che il 3 febbraio dell’anno prossimo si svolgerà l’Incontro mondiale dei diritti dei bambini, intitolato “Amiamoli e proteggiamoli”, con la partecipazione di esperti e personalità […]
Hic et Nunc

Francesco: “Durante il Giubileo canonizzerò Carlo Acutis e Piergiorgio Frassati”

Udienza caratterizzata da annunci a sorpresa, quella di oggi, pronunciata in piazza San Pietro e dedicata ai carismi. Papa Francesco, durante i saluti ai fedeli di lingua italiana, ha annunciato che il 3 febbraio dell’anno prossimo si svolgerà l’Incontro mondiale dei diritti dei bambini, intitolato “Amiamoli e proteggiamoli”, con la partecipazione di esperti e personalità […]

Daniela Fatarella (Save the Children): “Lavorare perché siano rispettati i diritti dei minori è urgente e rilevante quanto lo era 100 anni fa”

La direttrice generale della ong che sostiene i minori di tutto il mondo nella Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che si celebra oggi, mercoledì 20 novembre
Media
21 Nov 2024
newsletter