A Martina Franca, Sotto il portico di Salomone
‘Sotto il portico di Salomone’ è il titolo dato ad un’iniziativa della parrocchia di San Francesco d’Assisi – Santuario di Cristo Spirante, in Martina Franca.
Il portico di Salomone a Gerusalemme era simbolo per antonomasia di incontro-scambio tra le persone che vivevano la vita cittadina. Com’è ben noto, nell’antichità il saggio re Salomone fu il simbolo della sapienza umana continuamente illuminata dalla sapienza divina.
Il progetto è rivolto agli adulti credenti e non credenti, d’età compresa tra i trenta e i quarant’anni, ovvero a coloro che cominciano ad avere responsabilità sociali, al fine di creare occasioni di ascolto e di dialogo in tutti i suoi aspetti legati al contesto socio-culturale in cui si vive, in un sereno confronto col cristianesimo.
L’obiettivo comune sarà quello di conoscersi, ascoltarsi, confrontarsi su tanti aspetti che interessano la vita quotidiana, tentando di rendersi reciproco punto di riferimento solidale e costruttivo per una comunità umana e cristiana radicata sul territorio.
Coordinatrici del “Portico di Salomone” sono Brigida Martucci e Anna Calianno, coadiuvate dal parroco, don Vincenzo Annicchiarico.