Talsano: al Rosario in dono il simulacro di San Giuda Taddeo, patrono dei casi disperati
Lunedì 28 ottobre la parrocchia Maria Santissima del Rosario di Talsano accoglierà il nuovo simulacro di San Giuda Taddeo, donato da alcuni fedeli per grazia ricevuta. Per l’occasione il parroco don Armando Imperato ha programmato un calendario di celebrazioni che prevede, per lunedì alle ore 18.45, l’accoglienza e l’intronizzazione del simulacro; alle ore 18.30 la santa messa cui seguirà alle ore 19.15 la relazione tecnica sulla nuova statua dell’autrice, l’artista cartapestaia leccese, Stella Ciardo.
Martedì 29, dopo la santa messa delle ore 18.30, serata di evangelizzazione guidata da suor Teresa Cinque, delle Figlie di Maria Ausiliatrice.
Mercoledì 30, sempre dopo la santa messa delle ore 18.30, avrà luogo l’adorazione eucaristica.
Nato a Cana di Galilea, in Palestina, San Giuda Taddeo (da non confondere con Giuda Iscariota, il traditore) fu uno dei dodici apostoli, così come uno dei suoi fratelli, Giacomo. Un terzo fratello, Giuseppe, era conosciuto col soprannome di Giusto, mentre l’unica sorella, Maria Salome, fu la madre di altri due apostoli: San Giacomo Maggiore e San Giovanni evangelista.
La sua festa ricorre il 28 ottobre.
Insieme a Santa Rita, Santa Filomena e San Giorgio Taumaturgo, San Giuda Taddeo è considerato patrono dei casi disperati e protettore di chi è senza speranza. Non si conoscono le ragioni di questa associazione, ma la tendenza a invocarlo in occasione di situazioni disperate è iniziata presto. San Bernardo viaggiava sempre portando con sé una reliquia di San Giuda Taddeo e anche Santa Gertrude lo pregava ogni giorno.