Il Taranto tra presente e futuro: domenica allo Iacovone arriva la Turris
Dal sogno all’illusione. Dal successo sfiorato alla sconfitta. Dall’ebbrezza per la grande novità, inattesa, la nuova proprietà della società ionica, all’ottimismo più cauto o meno fiducioso: è quanto successo a Taranto negli ultimi sette giorni, fuori e dentro il campo di gioco. Il terreno ha detto che il lavoro da fare è grosso. A Crotone, infatti, si è fatta fatica nel gestire il risultato, nel trovare la porta e nel tessere trame di gioco. E l’ultimo posto in classifica, condiviso con la Juventus Next Generation, è un pugno allo stomaco sempre più forte. Che schiaccia le ambizioni di chi ha dichiarato di voler portare il Taranto nella massima serie. Questo fine settimana, allo stadio Erasmo Iacovone, arriva la Turris: la squadra di Mirko Conte ha gli stessi punti del Crotone (11), a metà graduatoria, e attraversa un buon momento di forma, essendosi aggiudicato anche il derby col Giugliano. Sconfiggerla non sarà affatto semplice. Ma l’unico risultato possibile, per il Taranto, è la vittoria.
Mark Campbell in riva allo Jonio
La nuova proprietà firmata APEX Capital Global LLC si è presentata ufficialmente alla città nella mattinata di lunedì scorso. Il cronoprogramma è chiaro. “I primi diciotto mesi serviranno per stabilizzare il club e renderlo finanziariamente solido – ha detto, ai microfoni di Antenna Sud, l’imprenditore britannico Mark Campbell – non ci saranno ricavi e saranno mesi di grandi sfide, in cui sarà necessario il nostro apporto economico. Sarà questa la parte più importante, che durerà tra i 18 mesi e i 2 anni. Dopodiché beneficeremo anche dei ricavi del nostro stadio”. “Saremo molto trasparenti”, ha assicurato il nuovo patron (potenziale) del Taranto. Al quale va dato il tempo di lavorare con serenità. A sottolinearlo, il primo cittadino Rinaldo Melucci, per spegnere le polemiche, le tensioni che hanno caratterizzato le ultime settimane. Il prossimo step della trattativa dovrebbe essere un incontro da tenersi giovedì prossimo in uno studio commerciale di Roma. L’auspicio è che la faccenda non si riveli un bluff doloroso. Visto che i capitali e gli eventuali soci di Mister Campbell, al momento, restano un mistero.
Verso Taranto-Turris
Tornando al calcio giocato, il match di domenica contro la Turris, valevole per l’undicesima giornata di campionato della serie C, si giocherà nel primo pomeriggio (ore 15.00). Due delle altre pugliesi del girone C giocheranno in casa, sabato. Ovvero l’Audace Cerignola e il Monopoli. Le quali si trovano nella parte alta della classifica, al secondo posto, in coabitazione con il Catania a quota 18. Il Foggia invece, un punto in meno della Turris, e appena fuori della zona playout, è atteso sul campo del Sorrento. Le pugliesi stanno meglio degli ionici. Ma guardando in prospettiva, il futuro è roseo. Si spera. In attesa dei danari dei nuovi investitori, la società è costretta a sborsare ben 2.500 euro, multa inflitta per i comportamenti scorretti e pericolosi avuti dai suoi tifosi in occasione della partita col Crotone.