La Nuovi Orizzonti a Castellamare di Stabia: una trasferta complicata
Bocche cucite in casa ionica. La squadra si è rintanata in silenzio stampa, dopo l’ultima sconfitta inflitta dall’O.ME.P.S. Battipaglia, che si è imposta al PalaMazzola con il punteggio di 61-81 (15-25, 26-36, 54-51) nella gara valevole per la quarta giornata di andata del campionato di serie B femminile. L’obiettivo alla vigilia era quello di riscattarsi. Ovvero dimostrare che la vittoria sul Fasano nell’esordio stagionale in Coppa Campania non era arrivata per caso o per demerito dell’avversario. Così le ragazze della Nuovi Orizzonti Dinamo Taranto si sono ritrovate al PalaMazzola in un insolito lunedì sera. Ma affrontando una formazione fortemente motivata ne sono state sopraffatte.
LA SINTESI DELL’ULTIMO MATCH DI CAMPIONATO- È stato un incontro dalle emozioni contrastanti, nel quale si possono individuare tre fasi: la prima di marca ospite ha visto Battipaglia acquisire un ampio margine (+16); le ragazze di coach Caricasole sono state poi capaci di rimontare e di portarsi avanti, prima di alzare bandiera bianca nel finale. Troppi gli errori nelle conclusioni ad alta percentuale e nei momenti chiave della gara. Implacabile dalla lunetta (infallibile anche Chiara Mastrototaro per Taranto, ma non è bastato), la giovanissima squadra di coach Ghilardi ha invece dimostrato di essere ben organizzata. La sconfitta, la terza consecutiva in avvio stagionale, fa male. E il gruppo è chiamato a ritrovare in fretta compattezza e serenità per il prosieguo del campionato. Questo fine settimana (sabato alle ore 19) si gioca in trasferta in terra campana. In casa del Basket femminile Stabia che, reduce dalla sconfitta a Catanzaro, promette battaglia.
IL CAMMINO DELLA NUOVI ORIZZONTI- Tre partite giocate, e altrettante ne mancano alla conclusione del girone d’andata rappresentato da sole sette squadre. Dopo la trasferta di Castellammare di Stabia, la Nuovi Orizzonti affronterà la New Cap Marigliano, sabato 16 novembre in casa, e la Magnolia Campobasso in terra molisana. La classifica dice che la squadra più in forma del girone B è Catanzaro. Ma tutto può succedere nel girone di ritorno, alle sue spalle. L’auspicio è che Taranto si possa risollevare e competere con le altre squadre più attrezzate per il salto di categoria in serie A. Le aspettative, infatti, erano e restano alte, nonostante il brutto avvio di campionato.
LE ALTRE PUGLIESI- Turno di riposo per Fasano, che si trova ai quartieri alti della classifica, al secondo posto, nello stesso raggruppamento della Nuovi Orizzonti. Vittoriosa la Pink Bari in casa dell’Angri nel girone A. Mentre la New Juve Trani, formazione nella quale milita la tarantina ex Dinamo Morena De Pace, ha perso di misura il confronto con la Virtus Ariano Irpino. Tarantino è anche l’allenatore della Pink Bari, Fabio Palagiano, che andando a vincere in Campania si è tolto la prima soddisfazione in campionato: i primi punti sul parquet di gioco – il successo in avvio stagionale era stato già assaporato in Coppa, e nel secondo turno proprio ai danni di Taranto.