Basket femminile, tris di successi in casa Dinamo
Finalmente una gioia. Anzi, tre: la Nuovi Orizzonti ha conquistato la prima vittoria nel campionato di serie B femminile. E questa è la notizia di maggior rilievo. Un sollievo, potremmo dire, dopo il brutto avvio, fatto di tre sconfitte consecutive. A seguire è arrivato il successo delle ragazze della seconda squadra della Dinamo impegnata nel campionato di serie C. Dulcis in fundo quello del gruppo Under 17, che ha inaugurato il torneo nel migliore dei modi.
SERIE B, IL PRIMO SQUILLO- La vittoria della Nuovi Orizzonti è arrivata fuori delle mura amiche. Ovvero in terra campana, a Castellammare di Stabia, dove le ioniche hanno avuto la meglio all’interno di un match equilibrato. Il primo tempo è stato condotto dalla formazione locale. Ma già nella parte finale, prima del lungo intervallo, Taranto ha dato l’impressione di poter mettere la freccia del sorpasso. Di maggior intensità l’ultimo periodo nel quale lo Stabia è calato fisicamente. Entrambe le formazioni hanno messo particolare cura nella fase difensiva, come attesta il punteggio finale di 43-50 (19-15, 27-25, 36-37). In doppia cifra sono andate Andrea Iob e Chiara Mastrototaro.
Questo fine settimana si torna al PalaMazzola. L’avversario è la New Cap Marigliano, che nella scorsa giornata ha riposato. Un motivo in più per temere la squadra che nella scorsa stagione era stata già affrontata e superata agevolmente nella fase a orologio. L’auspicio è di assistere a una bella gara. E magari di bissare quel successo largo, sebbene il roster di Marigliano sia stato rinnovato e rinforzato. La parola al campo, sabato: palla a due alle ore 18.30.
BASKET GIOVANILE- C’è da sottolineare l’esordio vincente della Dinamo nel campionato di serie C, ai danni dell’Angiulli Bari: sulla falsariga della prova offerta dalle compagne senior, ventiquattro ore prima, le ragazze di coach Caricasole sono partite in sordina, per poi recuperare e dilagare nell’ultima porzione di gara. Il successo porta la firma di Annapia Molino, top scorer del match con 21 punti. Tanti canestri li hanno messo a segno anche le giocatrici di punta della squadra Under 17. Un successo ottenuto su un avversario forte, Lecce, domato al PalaMazzola grazie a un super terzo quarto di gioco. Da segnalare l’ottima prova di Martina Marazita che si è fatta notare già nella prima metà di gara. Molto bene anche Francesca Mitrotti, miglior realizzatrice dell’incontro (18 punti). Una squadra che corre, e che sa lottare, il gruppo Under, destinato a migliorare. Hanno entusiasmo e sanno legare forse più delle compagne grandi.
La rimonta è il tratto che accomuna queste tre vittorie arrivate in tre giornate consecutive. O più precisamente, la determinazione, la voglia di farcela, di girare a proprio favore il risultato superando i momenti di difficoltà che si incontrano durante la partita. E che si immagina di dover affrontare durante la stagione regolare. Senza dimenticare quanto sia importante onorare la maglia della Dinamo: al netto della categoria in cui si possa militare, secondo le ambizioni e le capacità individuali, ogni giovane o grande cestista dovrebbe rispettare la società di appartenenza e conoscere la storia della pallacanestro rosa a Taranto.