Giovani contro la violenza: a San Giorgio uno spettacolo per scuotere le coscienze
Sabato 23 novembre alle ore 18 nell’auditorium dell’istituto G. Pascoli a cura dei ragazzi di Azione Cattolica della parrocchia Maria SS. Immacolata
18 Nov 2024
di Daniele Panarelli
San Giorgio Jonico si prepara a una serata intensa e coinvolgente dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne. In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il 23 novembre alle ore 18 nell’auditorium dell’istituto G. Pascoli, andrà in scena uno spettacolo dal titolo ‘Non sono mai solo parole… è violenza’, ideato e realizzato dai Giovani e Giovanissimi di Azione Cattolica della parrocchia Maria SS. Immacolata.
Uno spettacolo che tocca il cuore Un’iniziativa fortemente voluta dall’amministrazione comunale e realizzata in collaborazione con numerose realtà del territorio, tra cui la Compagnia teatrale del Belvedere, la compagnia teatrale La Lima e la Raspa, Proloco San Giorgio, Arci Bounty Club SGj e l’artista Rosaria Piccione.
Lo spettacolo, un mix di teatro, musica, parole e danza, si propone di sensibilizzare, in particolare i giovani, sulla gravità della violenza di genere e sull’importanza di promuovere una cultura del rispetto.
Lo spettacolo, un mix di teatro, musica, parole e danza, si propone di sensibilizzare, in particolare i giovani, sulla gravità della violenza di genere e sull’importanza di promuovere una cultura del rispetto.
Le parole come arma contro la violenza “Crediamo che la consapevolezza sia lo strumento necessario che in ogni età della vita possa fare la differenza”, affermano gli organizzatori. E proprio le parole, spesso sottovalutate, diventano in questo spettacolo un’arma potente per combattere la violenza. Attraverso testi toccanti e interpretazioni intense, i giovani protagonisti cercheranno di far riflettere il pubblico sulla portata delle parole e su come esse possano ferire o guarire.
Un invito alla partecipazione L’amministrazione comunale e tutte le realtà coinvolte invitano la cittadinanza a partecipare a questo importante evento. “Partecipare non è solo esserci ma testimoniare!”. Presenzieranno all’evento anche le professioniste del cav ‘Alzaia’, un centro antiviolenza che opera sul territorio, a disposizione per fornire supporto e informazioni a chi ne avesse bisogno.
#mobasta: un grido unito contro la violenza Lo spettacolo si inserisce in un contesto più ampio di iniziative volte a contrastare la violenza di genere. L’hashtag #mobasta, scelto dagli organizzatori, è un invito chiaro e deciso a dire basta alla violenza sulle donne.
L’Azione Cattolica di San Giorgio invita a non perdere l’occasione di partecipare a questo evento dando così il proprio contributo alla costruzione di una società più giusta ed equa.