Salute

Neonatologia e Utin: in arrivo 5 medici, sembra sventato il rischio di chiusura

04 Dic 2024

di Silvano Trevisani

Sembra sventato il rischio di chiusura per il reparto di Neonatologia e Utin dell’Ospedale SS. Annunziata. Sarebbero in arrivo cinque medici che porterebbero il numero totale di specialisti nel reparto a dodici, compreso il primario. E questo garantirebbe la continuità del servizio che era stata messa in forse dalla diminuzione del personale e dalla minaccia di tutti i medici rimasti in servizio di trasferirsi in altre strutture. Rischio che avevamo segnalato nei giorni scorsi, e che aveva messo in allerta sia l’Asl che la Regione Puglia. Ebbene, stando a quanto riferito dal direttore sanitario del SS. Annunziata, Sante Minerba, nel corso dell’audizione svoltasi in III Commissione Sanità, si avvierebbe a soluzione l’emergenza del reparto di Neonatologia e di Terapia intensiva neonatale del SS. Annunziata di Taranto determinata dalla carenza di personale medico. Usiamo il condizionale perché nedelle prossimo ore la questione sarà definita formalmente.

A darci notizia è il presidente II Commissione Sanità della Regione, che è il consigliere regionale tarantino Vincenzo Di Gregorio.

Domani, 5 dicembre, sarà completato il concorso per cinque dirigenti medici. In parallelo, l’Asl di Taranto ha sottoscritto due convenzioni, una con l’Azienda ospedaliera del Policlinico di Bari, l’altra con il Miulli, per l’espletamento dei turni di guardia nella struttura complessa del nosocomio tarantino.
Minerba – spiega Di Gregorio – ha ammesso l’esistenza di alcuni problemi per le scelte effettuate da alcuni medici in favore di altre attività ma, allo stesso tempo, ha escluso il rischio di interruzione della continuità assistenziale”

Attualmente nel reparto sono in servizio sei medici, più il primario. Con le nuove assunzioni l’organico dei dirigenti medici arriverà a dodici unità. Queste novità ci rassicurano in ordine all’attività di un reparto di primaria importanza nella provincia ionica non solo per il numero degli interventi effettuati, ma anche per la qualità dell’assistenza fornita.

VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

Hic et Nunc

Le musiche della Settimana Santa: convegno al conservatorio Paisiello

‘La tradizione bandistica e le composizioni musicali nei riti della Settimana Santa a Taranto’ sarà il tema del convegno che avrà luogo mercoledì 2 aprile nei locali del conservatorio musicale ‘G. Paisiello’, che organizza l‘iniziativa con il sostegno di Regione Puglia. Il programma prevede, a partire dalle ore 9.30, i saluti istituzionali del presidente avv. […]

La Giornata giubilare parrocchiale della Don Bosco di Taranto

La parrocchia Don Bosco di Taranto ha vissuto una giornata intensa e significativa in occasione della Giornata giubilare parrocchiale, un momento di condivisione e di preghiera che ha coinvolto tutta la comunità in un’esperienza di fede e di fraternità. La giornata è iniziata con la partecipazione dei fedeli, adulti, giovani, ragazzi e bambini, ai diversi […]

Tra denatalità e spopolamento il Sud si “allontana” dal Nord

Il minimo storico di fecondità, la speranza di vita che supera i livelli pre-pandemici, l’aumento degli espatri di cittadini italiani. Sono questi i dati più rilevanti dei dati demografici contenuti nel report presentato oggi dall’Istat. Assieme al nuovo massimo di acquisizioni della cittadinanza italiana a cui si affianca comunque l’importante crescita della popolazione straniera residente. […]
Media
02 Apr 2025