Superlega, trasferta a Verona per la Gioiella Prisma: vietate le distrazioni
Quattro set da grande squadra. Sono quelli consecutivi conquistati dalla Gioiella Prisma a cavallo tra la penultima e l’ultima gara di campionato, tra le mura amiche del PalaMazzola: se contro la Lube era arrivata la vittoria sorprendente in rimonta, con Modena ci si è accontentati di un punto utile alla classifica – gli emiliani hanno dimostrato più continuità, e beneficiato anche di un pizzico di fortuna nel finale. Ad ogni modo va sottolineato l’ottimo approccio dei padroni di casa all’ultima partita disputata. Taranto, infatti, mettendo tanta cattiveria in campo sin dalle battute iniziali, al cospetto di due squadre blasonate non ha dimostrato alcun timore reverenziale. Non deve averne neanche questa sera a Verona affrontando una squadra in forma e motivata. La Rana, infatti, è reduce dal successo per 3-0 nel derby veneto contro la Sonepar Padova. Il match valevole per la 11esima giornata di andata della Superlega Credem Banca (start alle ore 20, all’AGSM Arena) preannuncia di essere un’altra battaglia sportiva dall’esito non scontato.
Verona, una squadra in forma
Tra i giocatori più temibili del roster veneto c’è l’opposto Noumory Keita. Ma anche gli schiacciatori Donovan Dzavoronok e Rok Mozic, cha hanno dato il loro contributo al successo contro Padova. Quindi al consolidamento del quinto posto in classifica. Coach Boninfante ha presentato la partita parlando di un’altra sfida complicata: “Loro sono una squadra che sicuramente è cresciuta tanto in questi anni con ottima programmazione e buon lavoro, una squadra forte che ha la possibilità di arrivare nei primi quattro posti alla fine della regular season”. “Sarà una partita simile dal punto di vista della battuta e ricezione a quella di domenica contro Modena – ha aggiunto l’allenatore della Gioiella Prisma Taranto – Verona infatti fa della battuta uno dei suoi punti di forza e ha degli attaccanti importanti”. La sintesi è mantenere alta la concentrazione, senza cali, per l’intera durata della gara. Ovvero “cercare di fare una partita molto attenta e di sacrificio”.
Il campionato
Prosegue senza sosta la marcia di Perugia che, con l’ultima vittoria, a Monza, si è laureato campione di inverno. In seconda posizione c’è l’Itas Trentino. Che è stata bloccata in casa della Lube Civitanova, riuscita a riscattarsi dopo la sconfitta inflittale proprio dalla Gioiella Prisma. Taranto ha dieci punti in classifica condividendo la posizione con Padova. Alle sue spalle, Monza dista 3 lunghezze. Sono ben 8 i punti dal fanalino di coda Grottazzolina. Per rivedere i “gioielli” al PalaMazzola bisognerà attendere quasi il Natale. La prossima sfida, infatti, è prevista domenica ventidue, contro l’Itas. Nel mezzo c’è la trasferta di Milano. L’auspicio è che il percorso degli ionici in questa annata possa ricalcare proprio quello della Rana Verona: l’obiettivo non può essere la salvezza, sempre e soltanto, ma arrivare quanto più possibile in alto. La tifoseria intanto può godersi i risultati di una squadra già capace di dare spettacolo.