Alla Don Bosco, cerimonia del ‘Premio A.Ge.Taranto’
Si terrà venerdì 13 nella chiesa di San Giovanni Bosco alle ore 19 – dopo la celebrazione della santa messa – la cerimonia di premiazione del concorso ‘Premio A.Ge. Taranto’, bandito dall’Associazione genitori, in collaborazione con il Centro servizi per il volontariato e l’istituto comprensivo San Giovanni Bosco. L’iniziativa, giunta alla 18.ma edizione, è rivolta a tutti i tarantini e pugliesi (di nascita o ‘adozione’) senza limiti di età e si pone l’obiettivo di individuare il talento di singoli o gruppi, permettendo loro di esprimere la propria creatività anche in più generi, sotto varie forme. Questi gli ambiti del concorso: musicale (compositori, musicisti, cantanti); letterario (scrittori, giornalisti); arte visiva (pittori, scultori, fumettisti, fotografi, scenografi). Vi partecipano anche gli studenti dei corsi di laurea del dipartimento jonico e di altre sedi universitarie del polo jonico e pugliesi con le proprie tesi di laurea.
Sono numerosi gli elaborati (foto e video) pervenuti alla commissione giudicatrice che saranno utilizzati per la realizzazione dell’albo storico del premio.
Nel corso della serata (con la partecipazione del coro dell’istituto comprensivo San Giovanni Bosco, diretto dal m° Roberto Ceci) sarà assegnato il premio speciale “A.Ge. Taranto” per i tarantini e i pugliesi che si sono distinti in ambito scolastico, universitario e nel mondo del lavoro per particolari qualità scientifiche, intellettuali, artistiche, professionali, di impegno civico e negli antichi lavori e nuovi mestieri (dalla tradizione pervenute dai maestri artigiani della nostra terra scaturiscono nuove opportunità lavorative per i giovani).
Referenti del concorso sono: l’istituto comprensivo San Giovanni Bosco (attraverso il dirigente scolastico prof.ssa Floriana Bottiglia e l’insegnante Roberto Ceci), Anna Maria Bianchi (ideatrice e promotrice del premio), Adriana Schiedi (presidente A.Ge. Taranto), Cosimo Murianni (referente organizzativo), Nicola Duma, Anna Grasso, Wanda Castellano, Anna Masoni, Gabriella D’Andria (componenti direttivo A.Ge. Taranto).