Nel pomeriggio di oggi, mercoledì 11, conferenza di Pax Christi alla Sant’Egidio
Oggi pomeriggio, mercoledì 11 alle ore 18.45 Pax Christi terrà nella chiesa di Sant’Egidio, a Tramontone, una conferenza sul tema ‘L’impegno per la pace di Pax Christi’. La relazione sarà tenuta da mons. Giovanni Ricchiuti, presidente di Pax Christi Italia e vescovo emerito di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti.
In Italia Pax Christi nacque nel 1954, per desiderio di mons. Giovanni Battista Montini della Segreteria di Stato vaticana (futuro papa Paolo VI); fu incaricato di seguirne i primi passi come segretario nazionale mons. Fausto Vallainc, primo vescovo italiano ad avere la tessera di giornalista professionista, che dal ’75 all’86 fu alla guida della diocesi di Alba.
Nei primi anni l’impegno del movimento fu quello di responsabilizzare i cattolici italiani in crociate di preghiera per la pace nel mondo e divulgare l’insegnamento della Chiesa sulla Pace.
Primo presidente fu mons. Carlo Rossi, vescovo di Biella, che rimase in carica fino al 1959. Fra i suoi successori figura mons. Tonino Bello, vescovo di Molfetta, che dal 1985 fino al 1993, anno della sua morte, fu presidente nazionale e leader carismatico non solo di Pax Christi ma di tutto il movimento pacifista in Italia.