Per Santa Lucia, celebrazione eucaristica in cattedrale
In memoria di Santa Lucia, nel cappellone della cattedrale, dove ne è nato il culto, alle ore 11.30 mons. Antonio Caforio, canonico del Capitolo Metropolitano, celebrerà la santa messa; seguirà la supplica.
Un tempo in città vecchia era molto vivo il culto alla santa protettrice della vista, di cui in San Cataldo era venerato un artistico e antico simulacro, ora esposto nel museo diocesano e sostituito da un esemplare in vetroresina.
Le nostre bisnonne si alzavano molto presto per recarsi in San Cataldo, rimanendovi in preghiera per tutta la giornata e osservando il digiuno. Quindi partecipavano alla processione che si concludeva con il pensiero di un predicatore: solo allora si tornava a casa, mettendo così fine all’astinenza.
Rettoria Santa Maria di Talsano
Venerdì 13, nella chiesetta di Santa Maria di Talsano, alle ore 18 il rettore mons. Antonio Caforio celebrerà la santa messa in memoria dei talsanesi defunti. Sabato 14 e domenica 15 infine sarà allestito il mercatino di Natale il cui ricavato andrà a sostegno del Centro di aiuto alla vita.