L’arcivescovo Ciro Miniero ha inaugurato il presepe della San Roberto Bellarmino

Il 16 dicembre di ogni anno, la comunità parrocchiale di San Roberto Bellarmino, inizia un cammino di preghiera verso il Natale del Signore. La Novena al Santo Natale e la santa messa sono motivo di raccoglimento quotidiano per tutti i parrocchiani. Il 16 dicembre è anche il giorno in cui si inaugura e si benedice il presepe allestito in chiesa, affinché tutti i fedeli possano venerare la Natività e adorare, nel Bambinello piccolo e fragile, il Dio onnipotente ed eterno. Quest’anno la comunità parrocchiale ha provato l’immensa gioia di accogliere mons. Ciro Miniero, arcivescovo della diocesi, il quale ha presieduto la cerimonia di benedizione.
Il rito è iniziato con i canti di un gruppo di ragazzi dell’ics Carrieri- Colombo, che hanno accolto l’arcivescovo sul sagrato. Dopo essere entrati in chiesa, il parroco, don Antonio Rubino, e due genitori, in rappresentanza delle famiglie dell’Iniziazione cristiana, hanno salutato mons. Miniero, il quale ha ricambiato i saluti, prima di dare inizio alla benedizione. L’arcivescovo ha quindi benedetto la Natività realizzata ai piedi dell’altare e il presepe tradizionale allestito vicino alla Grotta.
Un altro gruppo di ragazzi, questa volta dell’ics Salvemini, ha animato il rito con canti e musiche tradizionali. Sono stati esposti in chiesa anche i presepi realizzati da alcune famiglie dell’Iniziazione cristiana, le quali hanno accettato l’invito a riscoprire il vero significato del presepe e anche la gioia di realizzarlo insieme ai più piccoli.
Le parole dell’arcivescovo
L’arcivescovo ha iniziato il suo breve saluto ringraziando i bambini e le insegnanti delle scuole presenti e complimentandosi per i canti natalizi che hanno allietato tutti. Inoltre, ha ricordato l’importanza del presepe che, oggi più che mai, dovrebbe ricordare a ciascuno l’importanza della riflessione personale e della meditazione. In un mondo caratterizzato dalla frenesia e dal progresso, volgere lo sguardo alla Natività potrebbe aiutare tutti a capire ciò che conta davvero.
Per di più, il presepe ricorda a tutti che Dio è vicino, che si è fatto uomo, che si è fatto bambino. Pace, amore, giustizia sono solo alcuni dei valori che Gesù ha portato nel mondo e che tutti i cristiani sono invitati a vivere con costanza.
L’arcivescovo ha quindi augurato al parroco, alla comunità parrocchiale e a tutti i presenti di accogliere con gioia Gesù nei propri cuori e di trascorrere un sereno Natale.
Un luogo di preghiera e di raccoglimento
Il presepe resterà esposto durante tutto il Tempo di Natale e diventerà, per la comunità parrocchiale e per tutti i fedeli del quartiere, un luogo di preghiera e di raccoglimento, per ringraziare il Padre di averci creati ma anche redenti nel Figlio, L’Emmanuele, il Dio-con-noi.
Per gli orari di apertura della chiesa si rimanda al sito web parrocchiale
https://www.sanrobertobellarminotaranto.net/
oppure alla pagina Facebook della parrocchia https://www.facebook.com/SanRobertoBellarminoTaranto/
VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

