Basilica cattedrale San Cataldo

Un Bambino nato fra noi: il Santo Natale in città vecchia

foto G. Leva
19 Dic 2024

di Angelo Diofano

Sono state presentate le iniziative natalizie in cattedrale, dal titolo ‘Un Bambino nato per noi’, alcune delle quali già in corso come la novena per i vicoli con i bambini dell’Isola, che porteranno in processione l’immagine della Sacra Famiglia. Il corteo stasera, giovedì 19, accompagnato dalla banda Santa Cecilia, muoverà alle ore 17.15 dal centro San Gaetano per dirigersi alla chiesa di San Domenico. La conclusione della novena avrà luogo martedì 24 alle ore 6 nel cappellone della cattedrale, dove avrà luogo la colazione comunitaria.

Domenica 22, sempre in San Cataldo, alle ore 18.30, si terrà un concerto del cantante palestinese Milad Fatouleh,nato e residente a Betlemme, con il coro dei bambini della cattedrale accompagnati al pianoforte da Daniele Dettoli. La serata sarà condotta dalla giornalista Rai Monica Caradonna, conduttrice di Linea Verde, e vedrà la presenza di mons. Ciro Miniero che inaugurerà nella cripta di San Cataldo una mostra delle letterine a lui inviate dai bambini, quale spunto per l’omelia della messa di Natale; nel medesimo luogo sarà collocata una statuetta del Bambinello che il parroco di Betlemme l’anno scorso ha donato alla comunità della città vecchia.

Lunedì 23, sempre alle ore 18.30, al centro San Gaetano avrà luogo una tombolata per i bambini dell’Isola con la consegna di doni, per i quali è ancora in corso la raccolta, contattando info@cattedraletaranto.com.

Martedì 24 si rinnoverà l’appuntamento con la processione a mare della notte di Natale. L’immagine del Bambinello muoverà alle ore 22 dalla chiesa di San Giuseppe per dirigersi, accompagnata dalle confraternite e dalla banda Santa Cecilia, a piazzale Democrate per l’imbarco sulla motonave. Dopo il giro per Mar Piccolo lo sbarco avverrà al castello aragonese da dove, accompagnato anche dai vogatori del ‘Palio di Taranto’, il Bambinello sarà portato per via Duomo fino alla cattedrale per la veglia e la celebrazione eucaristica (inizio alle ore 23.30) presieduta dall’arcivescovo mons. Ciro Miniero.

L’indomani, 25 dicembre, sante messe si terranno alle ore 9 in San Giuseppe, alle ore 10 in San Cataldo, alle ore 11 in San Domenico e alle ore 11.30 alla Madonna della Salute.

Alle ore 11 dalla basilica di San Cataldo, dopo la santa messa, avrà luogo l’antica processione de ‘U Bammine Curcate’ (Gesù Bambino coricato) a cura della confraternita della SS. Trinità per via Duomo, piazza Castello, pendio La Riccia, via Di Mezzo, via Sant’Egidio,via Garibaldi, vico Via Nuova, postierla Via Nuova, piazzetta San Costantino, via Duomo e rientro in basilica.

Il 26 e 27 dicembre, per ‘Cinema in cattedrale’, alle ore 19 e alle ore 20.45 avrà luogo la proiezione esclusiva dell’episodio “La Notte Santa” tratta dalla serie “The Chosen”: una produzione cinematografica di grande impatto per poter vivere al meglio i giorni del santo Natale con la famiglia e gli amici.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al 328.9268385.

Domenica 29, alle ore 17, in San Domenico, inizio del Giubileo con pellegrinaggio dell’intera comunità diocesana alla cattedrale dove avrà luogo la celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo mons. Ciro Miniero.

Il 31 dicembre, alla Madonna della Salute, alle ore 17, celebrazione eucaristica e Te Deum di ringraziamento.

Il 5 gennaio, vigilia dell’Epifania, alle ore 19.30, la Befana scenderà in piazza Duomo dal campanile della cattedrale per riempire di dolci le calze portate dai bambini della città vecchia, con la partecipazione degli uomini di Edilizia Acrobatica.

Il 6 gennaio alle ore 9.30 dalla chiesa di San Domenico si terrà la tradizionale processione de ‘U Bammine all’erte’ (Gesù Bambino in piedi) cura della confraternita del SS.Nome di Dio con la partecipazione delle rappresentanze dei sodalizi della città vecchia e della banda Santa Cecilia. Questo l’itinerario: pendio San Domenico, via De Tullio, via Garibaldi, vico Via Nuova, postierla Via Nuova, piazza San Costantino, via Duomo con ingresso in San Cataldo dove alle ore 11.30 l’arcivescovo celebrerà la santa messa.

Nella medesima serata, alle ore 17, muoverà dalla chiesa del Carmine la processione del Bambinello, organizzata dalla confraternita del Carmine. Questo l’itinerario: via D’Aquino, via Margherita, via Matteotti, ponte girevole, piazza Castello, via Duomo, basilica cattedrale San Cataldo, dove alle ore 18.30 sarà celebrata la santa messa. Al termine, la processione riprenderà per piazza Duomo, via Duomo, piazzetta San Costantino, postierla Via Nuova, vico Via Nuova, chiesa San Giuseppe. Presterà servizio l’associazione musicale “G. Chimienti-Città di Montemesola” diretta dal m. Lorenzo De Felice.

VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

Leggi anche
Diocesi

‘Sportello lavoro’ alla Gesù Divin Lavoratore

Al quartiere Tamburi, la parrocchia Gesù Divin Lavoratore (parroco, padre Eugenio Beni) e l’omonimo Polo culturale (diretto da padre Angelo Bissoni) ospitano lo ‘Sportello lavoro’ a cura dell’Apulia Walters Service’ allo scopo di far incontrare domande e offerte occupazionali. I colloqui si svolgono il martedì e il giovedì dalle ore 16 alle ore 18. Questi […]

Martina Franca: nel chiostro di San Domenico la Passione di Cristo

A Martina Franca, la parrocchia di San Domenico terrà sabato 5 e domenica 6 aprile nel proprio chiostro con inizio alle ore 20, la sacra rappresentazione della Passione di Cristo. Spiega il parroco don Piero Lodeserto che “si tratta di un’opera che racconta il sacrificio e la speranza realizzata grazie alla collaborazione tra la comunità […]

Il concerto del Lunedì di Passione

Giunto alla cinquantunesima edizione, lunedì 7 alle ore 19 la confraternita della SS. Addolorata terrà nella chiesa di San Domenico il ‘Concerto di Passione’, che sarà eseguito dalla Fanfara di Presidio del Comando interregionale Sud della Marina Militare diretta dal m° Michele Di Sabato. Saranno eseguite le seguenti marce tradizionali: A Rinaldo (Vincenzo Simonetti), Note […]
Hic et Nunc

Respiro di sollievo per gli asili nido Ma non per le tariffe di parcheggio

Una buona notizia è arrivata, nella mattinata di oggi 3 aprile, sul fronte della paventata privatizzazione degli asili nido comunali. Non c’è nulla di definitivo: la privatizzazione, al di là degli atti formali di competenza del commissario straordinario, non è stata definita. A chiarirlo, dopo la levata di scudi da parte di operatori, sindacalisti e […]

Mysterium festival: venerdì e sabato ‘Requiem’ di Mozart al Carmine e alla San Giovanni Bosco

Altri due appuntamenti in programma a Taranto per il Mysterium Festival 2025: venerdì 4 alle ore 20.30 nella chiesa del Carmine (ingresso con offerta libera per la riparazione dell’organo) e sabato 5, alla stessa ora in San Giovanni Bosco (ingresso libero) l’Orchestra della Magna Grecia eseguirà la ‘Messa di requiem in Re minore K 626’ di Mozart. […]

Asili nido: torna l'incubo ‘cessione’ e si annunciano nuove mobilitazioni

La gestione degli asili nido comunali affidata ai privati. Questo sta avvenendo, nonostante la mobilitazione cittadina, che aveva coinvolto soprattutto le famiglie e gli operatori e che aveva portato allo svolgimento del Consiglio comunale monotematico del 4 febbraio scorso. Il Consiglio si era chiuso con una mozione approvata quasi all’unanimità che chiedeva la revoca della […]
Media
04 Apr 2025