Eventi in diocesi

In cattedrale, il concerto “Una voce da Betlemme” e mostra delle letterine

20 Dic 2024

Domenica 22 alle ore 18.30 in San Cataldo è in programma “Una voce da Betlemme”, un concerto del coro dei bambini della cattedrale accompagnati al pianoforte dal maestro Daniele Dettoli con la partecipazione straordinaria di Milad Fatouleh (nella foto in basso), cantante palestinese nato e residente a Betlemme.

 


L’evento è realizzato grazie alla collaborazione dell’associazione Simba e sarà presentato da Monica Caradonna, conduttrice della trasmissione Linea Verde.
Sarà presente l’arcivescovo mons. Ciro Miniero.
Il concerto accoglie una testimonianza diretta di un giovane padre che proviene dal paese dov’è nato Gesù, cittadina nella quale, per il secondo Natale, non si accendono luci né si accolgono pellegrini a causa della guerra.

Inoltre l’arcivescovo durante questo concerto saluterà e ringrazierà tutti i bambini che nei giorni scorsi gli hanno fatto recapitare centinaia di letterine, facendo loro un piccolo regalo. Inoltre nella serata egli inaugurerà una mostra nella cripta di San Cataldo con tutte le lettere intorno alla statuetta di Gesù Bambino, che l’anno scorso il parroco di Betlemme ha voluto inviare alla comunità di Taranto vecchia.
Centinaia sono state le lettere dei bambini di Taranto e provincia per mons. Ciro Miniero, che precedentemente aveva chiesto loro un suggerimento per il messaggio di Natale. La risposta è stata oltre ogni aspettativa e sono state centinaia le letterine giunte alla redazione di Nuovo Dialogo che ha promosso l’iniziativa in collaborazione con l’Ufficio per l’educazione e la scuola diretto da mons. Ciro Marcello Alabrese.

Mons. Miniero, nello specifico, ha chiesto ai più piccoli di aiutarlo a scrivere il messaggio con gli auguri natalizi per la comunità tarantina, sulla traccia del tema indetto da papa Francesco per il Giubileo 2025, ‘Pellegrini di speranza’.
“Vorrei sapere quali sono le vostre speranze, per il presente e per il futuro, e vi chiedo di farlo usando carta e penna, come si faceva una volta”.
“Caro signor Arcivescovo, mi hai dato una bella domanda”, esordisce Ciro, e la speranza comune a tutte le lettere è, manco a dirlo, che le guerre finiscano e che “i potenti la smettano e facciano la pace”. I bambini sono molto colpiti dalle immagini della tv, soffrono per i loro coetanei “sotto le bombe, senza cibo e che non avranno i regali”. Poi c’è la speranza per un mondo più pulito, si va da quella nella chiusura dell’Ilva che riguarda tutto il territorio, alle letterine del versante orientale della provincia in cui spesso si parla della discarica: “puzza, fa ammalare, vorrei non dover più partecipare a manifestazioni per la sua chiusura”. Sono preoccupati per il cambiamento climatico, vedono le immagini delle inondazioni e sanno della carenza di acqua, e sperano che si piantino tanti alberi e che si creino parchi giochi, ma pure che “i padroni dei cani raccolgano gli escrementi” e che “nessuno butti più le cose vecchie per strada”.

Sia i maschietti che le femminucce parlano della violenza sulle donne, una bambina spera che da grande potrà “essere libera di camminare per strada senza paura”, così come tanti sottolineano che “siamo tutti uguali, a prescindere dal nostro colore, ma certi grandi non lo capiscono” e che vorrebbero che “non ci fosse più bullismo”, un bambino confessa di esserne stato vittima a volte.
Chiedono salute nelle letterine i bambini, e possibilità per tutti di curarsi, pensano ai coetanei in ospedale, si augurano nuove scoperte scientifiche per nuove terapie.
Ci sono alcuni che hanno nostalgia per i loro parenti lontani per lavoro o studio e per i paesi di provenienza, in tutti il desiderio è di avere riunita la famiglia.
Ha strappato più di un sorriso all’arcivescovo il tono affettuoso e confidenziale di molte lettere: “qui posso confidarmi con uno del mestiere”, “non ti conoscevo ma hai avuto una bella idea”, “io sono piccolo ma tu stai più in confidenza, chiedile tu queste cose”, “va bene ma ora vieni a trovarci a scuola”.

Una valanga di dolcezza e genuinità.

 

VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

Leggi anche
Musica

Martedì 1° aprile, al Carmine di Taranto, il concerto In Passione Domini

Martedì primo aprile alle ore 19.30 nella chiesa del Carmine di Taranto, a cura dell’omonima arciconfraternita, alle ore 19.30 si terrà il concerto ‘In Passione Domini’ (meditazioni in musica a cura dell’associazione Schola Cantorum e dell’orchestra giovanile dell’istituto comprensivo ‘A. Manzoni – San Giovanni Bosco’ di Mottola). Maestro del coro, Angela Semeraro; direttore, il m° […]

Alla Madonna della Salute, concerto di musiche della Settimana Santa

Venerdì 28 marzo al santuario della Madonna della Salute, la confraternita di Maria SS.ma Immacolata (di cui è priore Angelo De Vincentis) terrà la terza edizione del concerto di musiche della Settimana Santa tarantina dal titolo ‘Donna del dolore’. Inizio alle ore 19.  Le esecuzioni saranno affidate alla Grande Orchestra di Fiati ‘Santa Cecilia-Città di […]

Concerto alla San Pasquale per la Giornata internazionale della donna

In occasione della festa delle donne sabato 8 marzo alle ore 19.30 la parrocchia di San Pasquale Baylon dei frati francescani minori, a Taranto, in collaborazione con la Regione Puglia, organizza la serata dal titolo ‘Dove osano le donne’, nell’ambito della stagione concertistica del conservatorio ‘Giovanni Paisiello’. Nell’occasione si terrà un concerto di musica sacra […]
Hic et Nunc

Tra denatalità e spopolamento il Sud si “allontana” dal Nord

Il minimo storico di fecondità, la speranza di vita che supera i livelli pre-pandemici, l’aumento degli espatri di cittadini italiani. Sono questi i dati più rilevanti dei dati demografici contenuti nel report presentato oggi dall’Istat. Assieme al nuovo massimo di acquisizioni della cittadinanza italiana a cui si affianca comunque l’importante crescita della popolazione straniera residente. […]

La Puglia è la quarta tra le regioni a rischio povertà, e l'occupazione frena

È di quasi due famiglie su cinque rischio di povertà ed emarginazione sociale il Puglia, secondo i dati diffusi dall’Istat. Un quadro avvilente che conferma un arretramento della qualità della vita in tutta Italia, ma in maniera molto maggiore al Sud. La Puglia è quarta, in ordine negativo, nella classifica che misura il rischio povertà […]

Lavoro: buone notizie per gli ex Tct
ma molte vertenze sono irrisolte

Buone notizie per i lavorati dell’ex Tct: sono stati finalmente stanziati i fondi per la formazione finalizzata al loro reinserimento lavorativo. Qualche schiarita, però, non dirada le molte ombre che gravano ancora sul mondo del lavoro tarantino. Ex Tct Ma cominciamo con la notizia, attesa da circa 10 anni dai 300 lavoratori dell’ex Taranto container […]
Media
31 Mar 2025