Santuario Nostra Signora di Fatima in Talsano
L’8 Dicembre 1956, alla presenza dell’Arcivescovo della Diocesi di Taranto Mons. Ferdinando Bernardi, del Vescovo Ausiliare Mons. Guglielmo Motolese, del Parroco Don Luigi De Filippis e altre autorità, ci fù la cerimonia di Benedizione della prima pietra. L’aspetto architettonico della Chiesa è di stile moderno con richiami allo stile romanico nella sua struttura. Il 4 ottobre 1958 alle ore19.00, seguendo le direttive di mons.Gugliemo Motolese, la nuova Chiesa di Talsano dedicata alla Madonna di Fatima, sarà inaugurata solennemente.
Un corteo penitenziale composto di soli uomini, muoveva a piedi dalla Chiesa di Sant’Antonio in Taranto, portando processionalmente la sacra immagine di Maria, dono dell’Arcivescovo Guglielmo Motolese, questo pellegrinaggio affinché la Madonna donasse pace all’umanità. Inizialmente la Chiesa si presentava spoglia, pian piano le nicchie laterali sulla destra si completavano, da prima con la statua della Pietà, a seguire il Crocifisso, successivamente la nuova statua di N.S. di Fatima e la statua di San Giovanni Paolo II, il Sacro Cuore di Gesù e la statua di San Giuseppe. Procedendo sulla sinistra troviamo il Battistero, dove ha sede il Presepe meccanico; a seguire le statue dei Santi Medici, Cosma e Damiano e San Francesco di Paola, proseguendo troviamo un quadro in ceramica grottagliese raffigurante San Ciro e i simulacri di Sant’Antonio e San Francesco d’Assisi, donato durante il mandato di Don Pasquale Laporta; segue il dipinto di San Donato ed infine la Cappella del SS. Sacramento. Durante l’anno, nel periodo natalizio, viene preparato il presepe monumentale con statue ad altezza d’uomo e che, in questo Natale 2024, Don Pasquale Laporta ha impreziosito con il dono delle statue dei Santi Magi.
Tra le iniziative del Santuario ricordiamo:
-Festa del 13 Maggio con Pellegrinaggio a piedi.
-Festa Patronale della Madonna delle Grazie nel mese di luglio.
-L’istituzione del 13 di ogni mese con breve processione sul piazzale con recita del Santo Rosario coordinata dai Cooperatori del Santuario.
-L’ora di Gesù ogni lunedì
La costruzione dell’Oratorio iniziata con Don Emanuele Ferro, si è completata ed inaugurata con Don Pasquale Laporta, dando così inizio alle attività oratoriali.
Gruppi presenti in parrocchia: Ministri Straordinari; Catechisti; Azione Cattolica; AdP; RnS; MC; Caritas-Unitalsi-Cav-ANT; Ministranti; Gruppo Marta.