La serata finale de ‘I presepi a Taranto’

Si è conclusa nella serata dell’Epifania la 36ª edizione de ‘I presepi a Taranto’, organizzata dalla sede tarantina dell’associazione ‘Amici del presepe’, in collaborazione con E77 srl e Ki.Fra Comunicazione&Eventi e col patrocinio di Comune, Provincia e Regione.
Oltre tremila i visitatori – dall’inaugurazione del 14 dicembre – nella galleria comunale del castello aragonese, che anche quest’anno ha ospitato i capolavori degli esperti presepisti nonché dei giovani artisti provenienti da un laboratorio svoltosi a novembre. Tre gli eventi collaterali: l’incontro con il prof. Antonio Fornaro sul tema ‘Il presepe tarantino’, l’annullo filatelico speciale di Poste Italiane e il confronto interreligioso tra l’imam di Udine prof. Hajib Mohamed, presidente di ‘Partecipazione e spiritualità musulmana’ e mons. Emanuele Ferro, parroco della basilica cattedrale di San Cataldo, su ‘Fede e Natività nelle diverse religioni’.
La serata finale del 6 gennaio, presentata da Matteo Schinaia, si è svolta nella chiesa di San Francesco di Paola, con la partecipazione dell’associazione ‘Blu Butterfly-Posso sempre volare’ di Maria Spada con i bravissimi artisti Alessandro Murciano e Francesco Salinari, e la scuola ‘InCanto’ di Miriam Serio, con le esibizioni di Filippo Belvito, Ermes Bello, Erica Esposito e Nadia De Luca.
Durante la manifestazione che ha visto come tema centrale l’inclusione, alla presenza di esponenti del Comitato per la qualità della vita, sono stati nominati cinque nuovi soci onorari dell’associazione dei presepisti: la giornalista Tiziana Grassi, Francesco Gatto, presidente dell’associazione filatelica La Persefone Gaia, Antonio Fornaro, apprezzato storico tarantino, Giuseppe Ferrara, artista e disegnatore, e Matteo Schinaia, presidente di Ki.Fra Comunicazione&Eventi. Un attestato di merito è stato consegnato a Emanuele Villani, amministratore unico di E77 srl, il cui apporto è stato fondamentale per il successo dell’iniziativa.
Infine, a vincere il premio ‘Monsignor Grottoli’, che viene assegnato dal 2002 a coloro che si sono distinti per impegno, solidarietà, generosità, altruismo e per la crescita culturale, artistica e spirituale dell’associazione, è stata la Proloco di Taranto, rappresentata da Nunzia Lecce e Massimo Mangiavacchi.
VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

