La Nuovi Orizzonti in cerca della svolta senza coach Caricasole
Ha giocato a corrente alternata. Ha confermato tutti i suoi limiti e le sue grandi potenzialità, la Dinamo Nuovi Orizzonti Taranto che, dopo il brutto avvio in campionato (tre sconfitte consecutive, prima della ripresa), non ha cominciato nel migliore dei modi neanche il nuovo anno: tra le mura amiche del PalaMazzola, le ragazze di coach Caricasole sono state sconfitte dal Basket femminile Stabia con il punteggio di 64-70 (12-19, 31-34, 53-43), nella gara valevole per la quinta giornata di ritorno del torneo di serie B. Una prestazione sottotono per almeno metà gara. Un’occasione mancata, l’appuntamento con la vittoria, che nell’ultimo quarto di gioco sembrava cosa fatta, finché la Dinamo non ha dilapidato un vantaggio di dieci punti. La quinta sconfitta in campionato su nove partite disputate fa vedere il bicchiere mezzo vuoto. Ma nulla è compromesso nella volata per il quarto posto, utile al raggiungimento dei playoff. Domenica le ioniche proveranno a riscattarsi in casa della New Cap Marigliano. Che era stata sconfitta nel girone d’andata.
L’abbandono di Caricasole
Dimissioni irrevocabili. Nonostante i tentativi della società di far rientrare la decisione: Giulio Caricasole non è più l’allenatore della Nuovi Orizzonti. La notizia è stata divulgata nella tarda serata di mercoledì scorso. Il tecnico tarantino viene ringraziato per la professionalità dimostrata e per il lavoro svolto. Così il progetto Dinamo, avviato con William Orlando, artefice di una grande passata stagione, deve continuare senza Caricasole. Il timone passa momentaneamente all’assistant coach Mimmo Calviello al quale è stata affidata la squadra in vista della prossima sfida, prima della nomina del nuovo allenatore. L’auspicio è che lo stesso gruppo non subisca il contraccolpo psicologico. Ma dimostri, anzi, di aver fatto tesoro di ogni errore, per riscoprirsi ancora più coeso. Perché nel momento più negativo la compagine di capitan Gismondi può risorgere.
Il torneo
A comandare la classifica è sempre Catanzaro. Che sta dominando sul parquet di gioco; e si è aggiudicato a tavolino anche il match che si sarebbe dovuto giocare mercoledì scorso, per il recupero della terza giornata di ritorno, a causa della rinuncia della società ospite: la Polisportiva Battipaglia. Al secondo posto della graduatoria c’è il proprio il prossimo avversario della Nuovi Orizzonti. E Marigliano, a sua volta, ha perso l’ultima partita contro Catanzaro facendosi raggiungere in classifica dal Fasano. Nel girone A invece sono due le squadre in testa: Angri e Potenza. Da segnare la vittoria di misura della Pink Sport Time Bari nel derby della Puglia, in casa della New Juve Trani (64-66). Quanto agli impegni della Dinamo, il prossimo match al PalaMazzola è fissato per sabato diciotto, quando le ioniche affronteranno la Magnolia Campobasso. Cinque giorni dopo verrà recuperata la gara valevole per la quarta giornata di ritorno, in casa di Battipaglia. Poi calerà il sipario sulla prima fase antecedente la fase a orologio.