Futsal, la New Taranto chiude alla grande il girone d’andata: vittoria netta sulla Lazio
Un pareggio e una sconfitta. Così la New Taranto aveva chiuso il 2024: con un pizzico di rammarico, per non essere riuscita a fare il bottino pieno con la Polisportiva Futura. Segnatamente, per non aver finalizzato le occasioni avute nella prima frazione, contro un avversario presentatosi in forma, e per aver sprecato il tiro libero avuto a disposizione nella ripresa. Così, nella prima parte del campionato, era stata un’autentica beffa il pareggio subìto dalla Laborvetro CLN Cus Molise all’ultimo secondo di gara, sempre tra le mura amiche del PalaMazzola. In trasferta poi è arrivata la sconfitta in casa della capolista Capurso. Piccoli dispiaceri, ad ogni modo, per una squadra che non ha mai perso contatto dai quartieri alti della classifica nella serie A2 Élite – girone B. E che tante soddisfazioni ha dato ai supporter nella città dei due mari. L’ultima è arrivata ai danni della Lazio, sconfitta per 7-2, nel pomeriggio di sabato. Una prova convincente che rilancia le ambizioni della formazione di mister Guarino in campionato.
Il match New Taranto – Lazio
Ritmo alto sin dalle prime battute. Taranto spinge rendendosi pericoloso in più circostanze – le prime due con Leandro Chimango Moreira alias Chimanguinho. Il tiro al volo sopra la traversa di Riccardo Pezzin è l’unica conclusione degli ospiti prima del goal dei rossoblu: a sbloccare la partita con un gran diagonale ci pensa il neoacquisto argentino Guido Grandinetti. La New Taranto difende bene e raddoppia al 14’ in contropiede con Michael De Risi. La Lazio si rivede in avanti con la conclusione dalla distanza di Sirio Paolini. Moreira prova il goal di tacco, per deliziare la platea. Lo stesso tira per ultimo prima del riposo.
Nel secondo tempo Jacopo Lupi prova a sorprendere la difesa ionica: la sua è la prima conclusione degli ospiti nello specchio della porta, neutralizzata dall’estremo difensore Lupinella. Risponde De Risi. Poi una grande azione di Gianluca Bottiglione, che mette in rete. Valerio Lutta prova ad accorciare, ma il portiere ionico si supera. A metà tempo è Moreira a firmare il poker. Lazio in rete con Pezzin, che punisce una disattenzione difensiva. Ma la New Taranto segna ancora con Chimanguinho per due volte. La formazione biancoceleste fa ricorso al portiere di movimento nel tentativo di recuperare il gap: sono gli ionici, però, a giovarne, con la difesa ospite scoperta. Lorenzo Giannace partecipa alla festa. L’ultimo goal è di Valerio Lutta per il 7-2 finale. Può esultare il nutrito pubblico del PalaMazzola.
Il campionato
Altro impegno casalingo per la New Taranto che sabato prossimo 18 gennaio affronterà il Città di Melilli. Un’altra opportunità da sfruttare per gli ionici, che sono saliti al secondo posto in classifica, a quota 22. I siciliani sono reduci dalla sconfitta di misura (7-6) sul campo del Pescara. E pertanto sono insidiosi. La vetta dista otto lunghezze: al pari della New Taranto, Capurso ha perso due volte, ma non ha mai pareggiato una partita vincendone dieci. Difficilmente potrebbe non fare punti, la capolista, in casa della Ternana (penultima), nella prossima sfida.