Nel ricordo del salesiano don Tescione

Martedì 14 alle ore 18.30 nella chiesa di San Giovanni Bosco sarà celebrata la santa messa in suffragio di don Gioacchino Tescione, già direttore dell’oratorio salesiano tarantino dal 1961 al 1967, deceduto il sei gennaio all’età di 95 anni nella casa di cura dell’ordine di Salerno, dove da tre anni era ricoverato per le patologie tipiche dell’età.
A Taranto il sacerdote viene sempre ricordato per essere stato un importante punto di riferimento dei giovani e delle loro famiglie, collaborando proficuamente allo sviluppo dell’ambiente giovanile e soprattutto incidendo notevolmente sul processo di crescita spirituale. Ancora oggi, a distanza di tanto tempo, la sua opera viene ricordata e dà copiosi frutti. Si può certamente affermare che don Tescione è stato il vero pioniere e fondatore dell’oratorio di via Umbria, fornendo importanti spunti per la sua impostazione e lasciando in eredità ai suoi successori un preziosissimo patrimonio di idee, di esperienze, di uomini, di educatori e soprattutto di buoni cristiani.
Precedentemente il religioso ha operato per quindici nella casa salesiana di Vibo Valentia, lasciando un ricordo indelebile per le sue qualità tipicamente sacerdotali e per la sua preparazione culturale esplicitata nella guida del gruppo biblico fino a tarda età, inviando fino all’ultimo (anche nel giorno della sua morte), attraverso whattsapp, riflessioni e commenti sulla Parola di Dio.
VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

