Un intenso programma tra cultura e solidarietà a Grottaglie per i 20 anni di Medici per San Ciro

“20 anni di impegno e solidarietà: l’Associazione Medici per San Ciro celebra un traguardo importante con un congresso dedicato alla forza della vita”. L’approssimarsi della festa patronale di San Ciro, a Grottaglie, rappresenta ormai da molti anni l’occasione per l’appuntamento con l’annuale programmazione dell’Associazione Medici per San Ciro. L’associazione socio-sanitaria della città delle ceramiche nel ventesimo anniversario della sua fondazione, propone un calendario di eventi di grande rilevanza scientifica, culturale e umana.
Un percorso che intreccia medicina, solidarietà, arte e spiritualità, riflettendo l’essenza di un impegno lungo due decenni, come spiega il presidente Salvatore Lenti. “Ogni evento rappresenta un tassello della storia dell’Associazione, che da vent’anni si impegna a costruire ponti di solidarietà. Vogliamo condividere questo momento con l’intera comunità, invitando tutti a partecipare a un ricco programma di celebrazioni, riflessioni e condivisioni che si estenderà su più giornate interessando più parrocchie”.
In occasione del suo ventennale, l’associazione propone, quindi, un ricco calendario di eventi, che qui sotto riassumiamo.
Giovedì 23 gennaio – Chiesa Santa Maria in Campitelli, ore 18.30, il congresso “Donare come scelta di vita”, organizzato in collaborazione con l’Aido.
Al centro dell’evento, la straordinaria storia della dottoressa Rossella Bonfrate, esempio di coraggio e determinazione. Affetta fin dall’infanzia da una grave malformazione cerebrale genetica, Rossella ha affrontato un percorso medico complesso grazie all’amore incondizionato della sua famiglia. Nonostante le difficoltà e la disabilità, ha conseguito la laurea in Medicina, incarnando un messaggio di speranza e resilienza che ispira medici, pazienti e comunità intere. L’iniziativa non sarà solo un’occasione di celebrazione, ma anche un momento di riflessione sulla forza della vita e sull’importanza della donazione degli organi.
Venerdì 24 gennaio – Chiesa Madonna del Carmine, ore 19, “Giru era piccinnu” una narrazione suggestiva in cui il piccolo San Ciro viene raccontato attraverso le immagini di Luigi Petraroli e i testi di Leonardo Arcadio, con la voce narrante di Alfredo Traversa e la partecipazione del Gruppo Grotte di Grottaglie.
Sabato 25 gennaio – Convento di Santa Chiara, ore 19, presentazione del libro ‘Il cammino di Padre Pio da Pietrelcina a San Giovanni Rotondo’ di Carlos Solito, che dialogherà con Silvano Trevisani. Seguirà il suggestivo racconto “Vampa di Fueco” narrato da Giorgio Consoli.
Domenica 26 gennaio – Macchiaviva Bistrot, ore 13: Pranzo di solidarietà, in collaborazione con Slow Food Grottaglie Vigne e Ceramiche. Un’occasione per condividere non solo il cibo, ma anche per intrecciare speranze e costruire nuovi ponti di umanità.
Lunedi 27 gennaio – Chiesa matrice, ore 19. Dopo la celebrazione della santa messa, l’arcivescovo Ciro Miniero, terrà una riflessione dal titolo “Il dono come cura”.
Durante l’evento, verrà assegnato il Premio del concorso al miglior giovane laureato in medicina per l’anno 2024, di Grottaglie, in onore e memoria del dottor Franco Palmieri, che con la sua umanità e professionalità ha lasciato un segno indelebile nella comunità di Grottaglie.
Domenica 2 febbraio – piazza Principe di Piemonte e piazza Fago, ore 10.30: un gesto concreto per restituire ciò che è stato tolto: saranno riposizionati i defibrillatori vandalizzati, grazie alla donazione dell’associazione Medici per San Ciro.
A seguire, una dimostrazione di manovre BLSD per sensibilizzare la comunità sull’importanza del primo soccorso e della tempestività nelle emergenze.
Nello stesso pomeriggio, alle 18 al Palasport Campitelli, la programmazione celebrativa si concluderà con un incontro di pallavolo maschile di serie B tra Grottaglie e Casoria.
Il ricavato dell’evento sarà devoluto al Ceas (Centro di accoglienza salute) e ai progetti solidali: Il pane sospeso e Progetto Cuore.
VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

