Futsal A2 Élite, la New Taranto si aggiudica il derby con l’Itria e riprende la marcia

L’avevamo lasciata al commiato dalla Coppa Italia. Alla sconfitta beffa della New Taranto, maturata nel finale: una partita dal doppio volto, quella giocata contro la Polisportiva Futura tra le mura amiche del PalaMazzola, nel pomeriggio di sabato primo febbraio: sotto di tre goal, gli ionici erano riusciti a rimontare, segnando tutte le reti nel secondo parziale, per poi subirne un’altra dalla formazione calabrese a trenta secondi dal triplice fischio finale. Gli uomini affidati a Fabrizio Tomassini erano riusciti a mettere all’angolo gli avversari. Ma le troppe occasioni fallite in attacco, nel primo e nel secondo tempo, hanno inciso sul risultato finale – probabilmente anche un errore arbitrale.
Così la New Taranto si è fermata al primo turno della Coppa Italia A2 Élite. Poco male, perché l’obiettivo principale resta il campionato. Sabato l’ultimo match giocato in casa contro l’Itria Football Club si presentava come uno scontro ad alta quota da vincere per ottenere il miglior piazzamento in chiave playoff. E gli ionici hanno centrato l’obiettivo aggiudicandosi, con merito, una partita complicata, finita 3-1.
Il match New Taranto – Itria
La prima occasione dell’incontro è di marca ospite con Valentino Ricci. Risponde Mario Quinto che, a tu per tu con il portiere dell’Itria, vede sbarrarsi l’accesso alla rete. Lo stesso laterale di Pisticci impegna severamente l’estremo difensore costringendolo a deviare la palla in corner. Al 6’ è capitan Bottiglione a regalare un sussulto alla tifoseria ionica ma il goal non è regolare. Taranto va al tiro più volte. L’occasione più ghiotta arriva a metà tempo con Rodrigo Lopes che dribbla anche il portiere ma mette a lato. Il match continua a essere vivace con capovolgimenti di fronti. Salvatore Di Pietro scheggia la traversa. A sbloccare la partita ci pensa Bottiglione, quando mancano due minuti e mezzo al riposo.
Il risultato resta in bilico per metà del secondo tempo. Il più caparbio è Lopes, che raddoppia dagli sviluppi di calcio d’angolo. Da segnalare la sventola fuori area di Guido Grandinetti. L’Itria si riversa in avanti e a quaranta secondi dal termine accorcia con Daniel Araujo. Jaouad Boutabouzi fa passare la paura segnando la terza rete.
Il campionato
Sabato prossimo ventidue febbraio la New Taranto giocherà in casa della Tip Power Futsal Ternana per la 18esima giornata di campionato. Si tratta, sulla carta, di una sfida facile: sconfitti per 6-0 dal Pescara, gli umbri occupano la penultima posizione in classifica. Ma è una partita che non si può sottovalutare. In vetta al girone B della serie A2 Élite c’è sempre la Bulldog Capurso. Che appare irraggiungibile dalla New Taranto, meritevole di essere rientrata nella zona playoff, a quota 26, ai danni della stessa Itria scavalcata. L’auspicio è che, sino alla fine della stagione regolare, gli ionici continuino a sfoderare altre prove di carattere. Così l’ultimo match è stato portato a casa, contro un avversario che ha dato del filo da torcere, ma mai l’impressione di poter vincere la gara.
Il match New Taranto – Itria Football Club nella fotogallery di Giuseppe Leva
VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

