Uciim: incontri sulla Divina commedia

La sezione di Martina Franca dell’Uciim (Unione cattolica italiana insegnanti, educatori, formatori), riconosciuta dal Ministero per l’istruzione e il merito come ente qualificato per la formazione del personale della scuola, terrà una serie di incontri dedicati alla Divina commedia e al suo autore, Dante Alighieri. Grazie alla presenza di docenti ed esperti operanti in Martina Franca, i partecipanti potranno approfondire la conoscenza della Divina Commedia attraverso un approccio interdisciplinare che abbraccia la letteratura, la storia, la filosofia, la medicina e la teologia.
Il ricco calendario prevede il primo incontro per martedì 18 febbraio, alle ore 19.30, alla parrocchia Sant’Antonio di Martina Franca con la prof.ssa Imma Luccarelli che parlerà su ‘Le donne nella Commedia dantesca tra fisicità e allegoria’. Il 6 marzo, invece, alla parrocchia Regina Mundi, con inizio alle ore 19, il prof. Claudio Bello tratterà il tema ‘L’amico geniale. Guido Cavalcanti e Dante tra politica, amore e ateismo’. Altri relatori saranno la prof.ssa Liviana Serio (11 marzo), la prof.ssa Maria Rosaria Liuzzi (14 marzo). Per il ‘Dantedì’, giornata che commemora la nascita del poeta, l’incontro sarà organizzato in collaborazione con la Fondazione Caracciolo De Sangro (25 marzo). Si proseguirà il 27 marzo con la presentazione del libro “Dante oltre la selva” di Domenico Modista e Mimmo Belvito. Il 2 e 4 aprile sarà la volta delle prof.sse Angela Zaccaria e Marisa Nasti. La serie di incontri terminerà il 5 maggio con l’intervento della prof.ssa Marcella Caroli.
Ogni incontro sarà un momento di confronto e crescita, in cui sarà possibile discutere e condividere idee e interpretazioni.
Per i partecipanti sarà possibile ricevere un attestato di partecipazione utile ai fini dell’aggiornamento professionale.
Nel recente passato la sezione di Martina Franca, sotto la guida di Cinzia De Bellis, è stata sicuro punto di riferimento per il mondo cattolico impegnato nella formazione dentro e fuori la scuola. Oggi, il presidente prof. Antonio Cecere, docente al Liceo Tito Livio di Martina Franca, ha il compito di proseguire lungo il sentiero segnato rendendo protagonisti quanti desiderano confrontarsi su temi cruciali per l’attualità e vivere in forma comunitaria l’impegno di formarsi; ad affiancarlo, dopo le elezioni dello scorso anno, ci sono la prof.ssa Gabriella Ciraci e il prof. Paolo Simonetti.
Fedele al proprio mandato pluridecennale, l’Uciim vuole coinvolgere insegnanti e operatori culturali del territorio in un dialogo formativo che per quest’anno si concentra su un’opera letteraria capace di parlare a uomini e donne del nostro tempo e che permette di esplorare i profondi temi filosofici, teologici e umani ad essa connessi. La formazione continua è un elemento fondamentale per gli insegnanti e gli educatori e l’Uciim si impegna a offrire percorsi di alta qualità per il personale della scuola fornendo strumenti e competenze per migliorare l’insegnamento e arricchire il bagaglio culturale e professionale degli educatori.
Come ha affermato il prof. Antonio Cecere, presidente della sezione martinese, nel messaggio di invito rivolto ai dirigenti scolastici e ai docenti: “La nostra intenzione è di valorizzare professionalità di alto livello nascoste nelle nostre scuole e che queste possono vantare. I luoghi dove si terranno gli incontri sono l’esempio della rete che in Uciim desideriamo creare, coinvolgendo associazioni e parrocchie, fra piazza e campanili”.
L’Uciim attende quanti hanno voglia di percorrere un pezzo di strada insieme, ricordando che essendo l’associazione ente qualificato per la formazione del personale della scuola ai sensi della direttiva n.170 del 2016.
Per informazioni si può consultare la pagina Facebook UCIIM ETS – Martina Franca.
VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

