A Torricella venerdì 28 cerimonia della ‘Tazzina della legalità’

L’associazione nazionale della ‘Tazzina della legalità’ fa tappa a Torricella venerdì 28 marzo dalle ore 17 nel salone della parrocchia della Ss. Trinità con una conferenza sul tema ‘La legalità un valore quotidiano’. L’iniziativa, organizzata dalla delegata territoriale di Puglia, Grazia Pignatelli, vedrà la testimonianza dell’arcivescovo emerito mons. Filippo Santoro e dei deputati Ubaldo Pagano e Giovanni Maiorano.
Al termine della serata, consegna del ‘brand’ dell’associazione a mons. Santoro per il suo impegno nel costruire cantieri di relazioni e di opere ispirando l’azione e il servizio pastorale in terra jonica ai valori della solidarietà e della legalità.
L’associazione della ‘Tazzina della legalità’ nasce a Catanzaro nel luglio 2022 a seguito dell’attentato alla ‘Guglielmo caffè’ per sensibilizzare la comunità alla cultura della legalità ed alla lotta alla criminalità, mettendo a rete le varie associazioni che operano sul territorio con la società civile e le istituzioni. Il suo ‘brand’ è rappresentato da una tazzina di caffè che versa una goccia del suo contenuto in un mare azzurro che rappresenta tutta la comunità, la trasparenza, la legalità. L’associazione è guidata da Sergio Gaglianese, vice presidente nazionale di Confassociazioni.
Con la delegata territoriale di Puglia, Grazia Pignatelli, presidente del circolo Mcl di Torricella, collaborano l’avv. Maria Antonietta D’Elia dell’Aiga nazionale-Dipartimento per il sociale e l’operatore culturale Giuseppe Semeraro, addetto alla comunicazione.
“Desidero ringraziare il presidente nazionale Sergio Gaglianese per aver pensato a me per questa iniziativa – dichiara Grazia Pignatelli -. In questi sei mesi abbiamo tracciato relazioni e collaborazioni con le istituzioni di primo livello di terra jonica. La presenza di mons. Filippo Santoro, unitamente ai deputati Pagano e Maiorano, dà forza al nostro impegno. Solo una partecipazione attiva alla vita culturale e sociale può cambiare le nostre comunità e restituire un futuro alle nuove generazioni. Infine, un ringraziamento speciale va al nostro parroco don Antonio Quaranta, sempre attento e vicino alle varie iniziative culturali della nostra comunità”.
VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

