Venerdì 4 aprile concerto dell’organista Gail Archer alla Collegiata di Grottaglie

Venerdì 4 aprile, alle ore 19.30, la famosa organista statunitense Gail Archer terrà un concerto all’organo rinascimentale della Collegiata Maria SS.ma Annunziata di Grottaglie
La manifestazione, organizzata dall’associazione Armonie di Primavera con la direzione artistica della prof.ssa Palma di Gaetano, prevede anche un ‘open Concert’ affidato agli alunni dei percorsi ad indirizzo musicale dell’istituto comprensivo ‘Pignatelli’ di Grottaglie.
Gail Archer insegna pratica professionale al Barnard College, alla Columbia University ed è fondatrice di un forum internazionale per le donne organiste chiamato Musforum. Dirige il “Barnard-Columbia Chorus & Chamber Choir” e il “Programma musicale” del Barnard College, Columbia University, ed è organista del Collegio del Vassar College.
L’organo della Collegiata di Grottaglie è in assoluto il più antico di Puglia e uno dei più antichi d’Italia. Infatti: è sicuramente anteriore al 1587, data che compare sul prospetto anteriore della cantoria, in quanto in quell’anno l’organaro leccese Orfeo de Torres si limitò solo ad accomodare (“per la acconsatura), a dotare della pedaliera e a rifare i mantici a un organo che nel 1586 viene definito ‘un bellissimo organo’ in condizioni disastrose.
VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

